Halloween, la paura fa … 2020.

Anche se quast’anno Halloween sembra esser in corso ininterrottamente da Gennaio, noi in redazione ci teniamo alle tradizioni e non rinunciano ai nostri speciali.

Ci potranno chiudere dentro, toglierci le nostre caramelle e feste in costume, ma giammai rinunceremo alla spooky movie night!

Quindi eccoci qua a consigliarvi cosa guardare. Ma non in tv! No, no! Qua si sostengono i nostri appigli quotidiani, coloro che ci hanno salvato dall’insanità mentale da lockdown: Prime e Netflix!

CONSIGLI NETFLIX

Per chi preferisce una serata animata, consigliamo Devilman Crybaby.

Ormai uscita qualche anno fa, questa breve serie si ispira l’antologia del manga, datato 1972. Ovviamente il tutto leggermente modernizzato, striminzito nei tempi, ma ancora piacevole per gli amanti del genere.
Vanta animazioni molto particolari, graficamente adulte e decisamente singolari nello stile.

Sulla trama possiamo solo dirvi che, la storia parla di Akira e Ryo, due ragazzi che scoprono come un’antica razza di demoni è tornata per riprendersi il mondo dagli umani. Credendo che l’unico modo per sconfiggere i demoni sia quello di incorporarne i poteri, Ryo riesce a far sì che Akira si unisca a un demone. Akira, con i suoi poteri di demone, ma mantenendo un animo umano, diventa quindi Devilman.

Per gli intrepido che non hanno paura di passare la notte in bianco, non per il terrore ma per una vera e propria maratona, vi consigliamo non uno, non due, ma tre film, che formano la trilogia di Hotel Transylvania, interamente sulla piattaforma Netflix. Siete pronti per una bella scorpacciata di gag e simpatici mostri al suon di BLA, BLA BLA ?

Il secolare Conte Dracula, dopo continue fughe da umani e cacciatori di vampiri, deve affrontare la sfida più grande di tutte: la fase adolescenziale di sua figlia Mavis! Se volete una storia divertente, leggera e siete amanti dell’atmosfera di Halloween ma non del puro horror, questi potrebbero essere i film per voi!

Se invece puntate al binge watching anche ad Halloween, vi proponiamo un tema classico, la casa stregata, ma con una nota soft. Locke & Key ha la solita sfilza di elementi sovrannaturali che ci mettono ansia, demoni intrappolati nei pozzi inclusi; chiavi che aprono porte, che a pensarci ora forse sarebbe stato meglio lasciare chiuse, ed abbastanza misteri ed omicidi da farci chiedere se ci sia davvero così tanta gente da assassinare in una cittadina grande quanto piazza di Spagna nel bel mezzo del Massachusetts. Un po’ horror, un po’ fantasy, un po’ teen drama, vale la pena di darle un possibilità anche solo per poter muovere i primi scricchiolanti passi all’interno di Key House, dalla bellezza senza tempo e misteri in ogni anfratto.

CONSIGLI AMAZON

Il prossimo suggerimento ammettiamo che è fatto di puro spirito. Infatti, spulciando l’elenco di Prime, ci è saltato all’occhio un titolo. Dante’s Inferno: An Animated Epic. Forse i più giovincelli non conosceranno l’origine di questo prodotto; ma i più stagionati, come la nostra redazione, ricorderanno i pomeriggi passati a tirare mazzate ai giudici infernali.

Questo film animato prende spunto dal videogioco, che a sua volta prende ispirazione dalla Divina Commedia.
Ma dimenticate svenimenti vari.

Ora, perchè ve lo suggeriamo nonostante non sia tutto questo capolavoro dell’animazione? Semplice. Lo vedi in inglese? Graham McTavish fa Dante. Lo vedi in Italiano? LUCA WARD FA DANTE.

Se siete degli inguaribili amanti dei classici, abbiamo un altro consiglio per voi!

Dalle tenebre dell’inferno vi aspettano le streghe del capolavoro cinematografico Suspiria, a cura del Maestro Dario Argento, datato 1977. La ballerina Susy Benner inizia un nuovo capitolo della sua vita iscrivendosi all’esclusiva Accademia di danza di Friburgo. Tutto è elegante al suo interno, dal glamour della sua preside alla bellezza della sua architettura, che farebbe impallidire l’Overlook Hotel di Shining per quanto sia rossa. Ma non tutto è così bello come sembra, un male secolare è pronto a mettere in atto il suo piano. Se amate il brivido della suspense, questo è il film per voi. Nice touch: la fotografia di questo film è pazzesca!

Dai classici del cinema horror, passiamo ai toni più indie di Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmusch. Magnifica interpretazione di Tilda Swinton e Tom Hiddleston, dal ritmo pacato e con un sottile ironia; il film offre un punto di vista originale sulla rappresentazione, all’uscita del film nel 2013 di gran successo, dei vampiri, senza tralasciare la critica sociale che è sempre inserita, anche se sotto mentite spoglie, nei film del regista. I vampiri di Jarmusch sono l’ultimo baluardo di umanità in un mondo in cui sono gli essere umani ad essere i veri mostri, facendo sì che terra sia è ad un passo dal diventare una landa desolata, specchio di una società che va in pezzi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...