Disney+: è nei cortometraggi che dobbiamo riporre le nostre speranze

Disney+ è approdato online da pochi giorni e, ammettetelo, la vostra watchlist è già un disastro.

Non sapete da dove iniziare, a quali live-action dare una chance, quali nuovi contenuti assaporare per primi e i classici dovete proprio riguardarli tutti in ordine cronologico? (E non proviamo neanche ad iniziare a farci domande sull’ordine in cui guardare Star Wars, perché da certe faide è meglio stare alla larga.)

giphy (7)

Noi comprendiamo i vostri dubbi. Davvero. E siamo qui ad offrire i nostri servizi e vi diciamo: cominciate in piccolo. Cioè, in breve, ma il concetto è lo stesso.

Siamo tutti concentrati su questi titoloni e sulla faccia di Thanos che fa capolino, tanto che i tantissimi cortometraggi accessibili sono passati quasi inosservati. E signori, questa è una lacuna che deve essere colmata! E noi, che al momento non abbiamo di meglio da fare, vogliamo ampliare le vostre vedute e consigliarvi i nostri preferiti.

 

LOU

lou-1

Proiettato al cinema nel 2017, prima di Cars 3, è ambientato in un asilo ed è la storia di una creatura fatta di oggetti smarriti, che si ritroverà a dare una lezione importante ad un bambino bisognoso.

Questi fondamentali sei minuti di cortometraggio possono essere semplicemente riassunti con un suono: Owwwwhhhh!

Non ci credete? Andate a guardarlo e poi ne riparliamo.

 

LAVA

fa90cc94cbedf5fbce6396e04eed061b

Arrivato al cinema nel 2015 insieme ad Inside Out, racconta sulle note di una canzone la storia d’amore tra due vulcani oceanici. “I Lava You” potrebbe essere un po’ troppo, ma tutti ci meritiamo un piacere proibito ogni tanto; come le maratone di rom-com accompagnate da gelato.

 

KITBULL

DecimalFabulousIberianchiffchaff-size_restricted

Se siete una di quelle persone che guarda video di gattini su Youtube, questo cortometraggio è per voi. Terzo tra gli SparkShorts programmati all’ interno della Pixar, che da spazio a giovani animatori, ci mostra la storia di un gattino che stringe un’improbabile amicizia con un pitbull. Con un occhio alla lotta alla crudeltà sugli animali e uno stile diverso dai canoni dello studio, Kitbull potrebbe rappresentare gli 8 minuti migliori della vostra settimana.

 

SMASH AND GRAB

smash-and-grab-pixar-sparkshorts_gif1

Secondo SparkShorts, che questa volta riprende le atmosfere di Wall-e, presentando però una storia dai temi decisamente più maturi. Protagonisti sono Smash e Grab, che hanno lavorato per tutta la loro esistenza all’interno della matrice di un treno, e che, dopo aver visto per la prima volta il mondo esterno, tenteranno di conquistare la libertà. Vedere l’umanità brillare negli “occhi” di questi piccoli automi ci fa porre molte domande, ma solo dopo aver versato qualche lacrimuccia.

 

LA LUNA

source

Infine, un po’ di orgoglio italiano, con questo corto del 2011 che ha accompagnato Ribelle nelle sale cinematografiche. Basato sui racconti di Antoine de Saint-Exupéry e Italo Calvino, è una breve storia che abbraccia tre generazioni, attraverso gli occhi di un bimbo che deve imparare a fare le cose a modo suo, ma facendo tesoro di ciò che è stato fatto da chi è venuto prima di lui.

 

Naturalmente questi sono solo alcuni dei cortometraggi presenti su Disney+, che ne raccoglie davvero tantissimi, come alcuni “Silly Simphony”, primissimi lavori della Walt Disney, ancor prima che lo studio cominciasse a lavorare ai lungometraggi.

Quindi una volta selezionata la categoria Film su Disney+, inserite il filtro corti e sbizzarritevi e magari dateci anche qualche nuovo consiglio.

E ricordate, ora che c’è anche Disney+ a salvarci dalla noia non abbiamo più scuse, #restateacasa o altrimenti vi mandiamo gli Stormtrooper con tanto di marcia imperiale e a quel punto non ci sarà nessun Jedi a salvarvi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...