Beastars – metafora della vita (NO SPOILER)

In questi giorni su Netflix è arrivato l’anime BEASTARS, che racconta la storia di un gruppo di animali antropomorfi che studiano in un collegio, convivendo con le loro nature carnivore ed erbivore.

Il protagonista è Legoshi (レゴシ) un lupo grigio che combatte costantemente con il suo istinto e i pregiudizi degli erbivori nei suoi confronti. Il suo mondo viene sconvolto quando incontra Haru (ハル), coniglio bianco nano che farà riemergere la sua natura di predatore.

Il carattere di ogni personaggio viene messo in rapporto con la sua specie, a volte l’associazione è dettata proprio dalla loro natura altre invece va a contrasto con essa, ritraendo alcuni erbivori come fieri, combattenti e determinati a sopravvivere e prevalere e alcuni predatori come timorosi, insicuri e tormentati.

La serie è una metafora della vita, con la voglia di affermare se stessi e combattere le proprie paure e i propri limiti, rincorrendo sogni che sembrano impossibili, per trovare la propria felicità.

La tecnica di animazione è mista, gli sfondi sono in 2D e i personaggi sono creati in 3D mascherandoli a volte come due dimensioni per dare continuità e non troppo distacco con l’ambiente.

I personaggi sono, alcuni più di altri, ben approfonditi, a tutto tondo, con i propri difetti e pregi.

I temi trattati sono tanti, come il male intrinseco e generato, l’amore e le relazioni, l’amicizia è la fiducia nel prossimo.

La storia è molto poetica, raccontando di un continuo bisogno di equilibrio per poter garantire la stabilità e la pace tra gli individui, e il desiderio di essere liberi non intaccando la sicurezza e la libertà altrui.

È un anime molto toccante e forte nel messaggio, lo consiglio davvero tanto perché fa riflettere e scoprire forse qualcosa più di se stessi, empatizzando con i personaggi e riconoscendosi in loro e nei loro timori e problemi.

Anime promosso, aspetto con curiosità la seconda stagione!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...