Weathering with you (SPOILER) – Un giorno di pioggia Andrea e Giuliano incontrano Licia per caso

È uscito nelle sale italiane il quinto lungometraggio di Makoto Shinkai, ovvero Weathering with you ( Tenki no ko), distribuito dal 14 al 16 ottobre, che narra la storia di due giovani ragazzi che si incontrano in un giorno di pioggia a Tokyo.

Premettiamo che questa sarà una recensione SPOILER, quindi siete stati avvisati.

La storia si apre su Hina, che durante un giorno piovoso, prega per la salute di sua madre. Dalla finestra vede un abbagliante fascio di luce e decide di seguirlo, conducendola su un tetto di un palazzo dove trova un Torii (⛩️). Pregando fortemente lo attraversa, teletrasportandosi in cielo, per poi risvegliandosi nel suo posto d’origine.

Da questo momento Hina diventa una “portatrice di sereno”, ovvero capace di controllare il clima, e insieme al suo fratellino e ad Hodaka, ragazzino scappato di casa rincorrendo lo stesso fascio di luce della ragazza, cercheranno di portare gioia nella vita delle persone.

Parliamo dei cameo/ citazioni, perché si c’è ne sono stati. Partiamo da quello più nostagico, che appunto definirei citazione e non cameo: Due cosplayer delle Pretty Cure originarie, signore e signori!!

Le due ragazze, disperate per il clima piovoso chiedono a Hina di riportare il sereno per, una fiera/ shooting fotografico ( Scusate non l’ho capito nemmeno io, ma ci siamo capiti ahah) e la ragazza le aiuta.

ORA

Andiamo sul pezzo forte.

Quanti di voi in sala sono saltati sulle poltrone quando hanno visto apparire Taki e Mizuha? È stato un momento commovente per me, e un tributo bellissimo per il film precendente!

Adesso vorrei soffermarmi su questo punto, secondo voi, a che punto della storia di Your Name ci ritroviamo? perchè ovviamente mi end da pensare che siano collegati i due film, o almeno nello stesso universo, come successo con la professoressa de “Il giardino delle parole” apparsa nella classe di Mizuha.

Io mi sono scervellata molto nel provar a formulare una teoria su dove stiamo in fatto di tempistiche del rapporto Taki/Mizuha, visto che da lì a poco resterà piovoso per almeno tre anni e i due ragazzi hanno già l’età dell fine del loro film, a me piace pensare che stessero già insieme di nuovo in Weathering with you, ma di questo non possiamo che confidare in una risposta di Shinkai stesso.

Ma ora torniamo da Hina e Hodaka, devo dire che la loro storia mi è piaciuta molto, ma ho notato molte somiglianze come arco narrativo a quello Taki/ Mizuha, cioè: l’innamoramento, la perdita del partner, la disperata ricerca di riportarlo indietro, la riconciliazione, il successivo passaggio di tempo, la seconda riconciliazione con la promessa di non lasciarsi mai più.

Ok, si sono due film dello stesso autore ma questo filo narrativo mi ha lasciata un po’ così così. Makoto?!?Un può di inventiva!!

Apparte questo il film è molto bello sia stilisticamente che come portatore di temi molto importanti come la ricerca del proprio destino a costo di abbandonare per sempre la famiglia, il coraggio di una ragazza minorenne di garantire un futuro al fratellino a costo di mentire sulla propria età per avere un lavoro, la paura e l’uso di armi da fuoco, la famiglia e il desiderio di riconciliazione e, ragazzi, l’amore, quello vero e straziante che ci fa fare cose sciocche e sconsiderate pur di vederlo realizzarsi.

Dal punto di vista della grafica/ animazione, Shinkai non si smentisce mai, potevo contare ogni singola goccia di pioggia e i dettagli sono sempre pazzeschi, chapeau!

Seppur, in parte sotto tono rispetto a Your Name io consiglio assolutamente la visione di questo nuovo lungometraggio, sia per completezza visiva e perché, diciamocelo è bello e sicuro non vi deluderà!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...