Shadowhunters 3Bx21-3Bx22 e i plot twist che manco Cento Vetrine – SPOILER

Ormai è passata più di una settimana dalla messa in onda degli ultimi due episodi di Shadowhunters, che hanno effettivamente chiuso la serie. Il ritardo per quest’ultima recensione è dato principalmente da due motivi: il primo è che quando è uscito l’episodio ero (fortunatamente) dispersa nelle Highlands a giocare a fare Merida e il secondo che il modo migliore di vedere Shadowhunters è in compagnia e quindi abbiamo dovuto organizzare un’ultima visione con un’amica, spanciate sul mio letto, circondate da biscotti. Provate per credere, l’episodio si assapora meglio.

zkcaAOw

Ma non possiamo continuare a cincischiare e portiamo avanti questi 100 minuti.

Dopo aver condannato Alicante, Jonathan si va a prendere una cioccolata calda in preda a strani tremori. Manco 5 secondi e compare la nostra bestie, la Seelie Queen, che in tutta tranquillità conversa col il suo ex-rapitore sul fatto che lui si stia trasformando in un essere incredibilmente potente. Un dio. Offre il suo aiuto e Jonathan si dimostra intelligente abbastanza da rifiutarlo e vola via. Complimenti, 3 minuti e già si sta capendo poco.

tenor

Nel frattempo all’Istituto tutti si piangono addosso per ciò che è successo a Magnus, tranne Alec che è entrato in modalità cavaliere dall’armatura scintillante ed è alla ricerca di un modo per riportare indietro suo marito. SUO MARITO. SENTO CORI DI FANGIRL ANGELICI. ALMENO UNA SODDISFAZIONE CE LA SIAMO PRESA. Ma non servirà a nulla se il nostro stregone preferito resta bloccato in un regno demoniaco.

Suddetto stregone manco si è sistemato sul trono del padre ed ecco che Lilith bussa alla sua porta. No, non porta i biscotti di benvenuto, ma gli chiede di aprire un varco tra Edom e la terra. Perché?

“So I can murder that matricidal nightmare I call a son”

Quoto lei direttamente, che avrà sicuramente tanti difetti, ma ha il dono della sintesi. E non so voi, ma io a queste parole della regina di Edom mi sono scompisciata dalle risate. E io questa una passeggiata sulla Terra per vedere cosa sarebbe successo glie l’avrei fatta fare, ma Magnus ormai ha famiglia e quindi non è il caso. Lilith quindi se ne va tutta incazzata giurando vendetta, che conoscendola arriverà in fretta.

tenor (1)

Sulla Terra si ritorna al funerale di Jordan, che fa focalizzare l’attenzione su tre cose:

  1. la ragazza che dopo 5 minuti di discorsi strappalacrime se ne esce in sottofondo con “So Sad” che è credibile come la linea temporale di Game of Thrones,
  2. Simon che finalmente coglie il significato di “Carpe Diem” e si precipita da Izzy,
  3. dove diamine è finito Luke con la sua fiala dal nero potere?

Ed ecco così apparire Luke che, per ordine del Praetor, si inietta il siero e sviene tipo Dante ogni 1.5 canti.

Ma i problemi non finiscono qui. “E che ce può sta ancora?”.

Izzy che prende foco come mezza Westeros.

Ma che…

Sì.

Simon corre da lei per proclamare il suo amore e finalmente sti due si baciano dopo mezza stagione di stenti e occhiatine. Ma due secondi dopo Izzy prende letteralmente fuoco. E no, non ci sono riferimenti sessuali di nessun tipo in questa frase.

Alec è ancora rintanato nell’appartamento di Magnus alla ricerca di un modo per riportarlo a casa e qui interviene Lorenzo Rey in versione lucertola gigante, che scrive “aiuto” sulla sua teca. Ora, questa cosa è strana anche per gli standard di questa serie tv e quindi questo è il momento di chiamare Catarina e chiedere spiegazioni.

giphy

Nel frattempo si scopre che Izzy, dopo essere stata colpita da un frammento della spada Heavenly Fire è diventata altamente volubile alla presenza di Downworlders che potrebbero letteralmente farla esplodere. Questa relazione con Simon quindi manco è cominciata che già va a farsi benedire. Ma si può mettere altra carne al fuoco?

GChb

Jace e Clary scoprono, da chi non si sa, che Lilith sta mettendo insieme un esercito per liberarsi di Magnus. La nostra squadra vorrebbe correre al salvataggio, ma gli Shadowhunters ad Edom morirebbero all’istante e quindi bisogna trovare altre soluzioni.

Izzy propone di andare da sola, protetta dal potere datole dalla spada, ma Alec ha un’idea migliore: farsi trasformare in vampiro da Simon.

*momento di pausa per assaporare quanto è ridicola questa cosa*

Simon gli fa capire di essere un pessimo sire e che è una pessima idea e quindi il nostro gruppo di Power Rangers è al punto di partenza.

giphy (1)

Ma mentre questa tragedia prosegue, mica la regina Seelie può andarsi a fare una vacanza nei fiordi norvegesi? No. Ostinata com’è torna da Jonathan e lo convince ad accettare il suo aiuto durante questa fantomatica trasformazione che al momento sembra abbastanza miserabile.

giphy (2)

Izzy decide, in barba al buonsenso, di contattare Meliorn perché a quanto pare, oltre ad essere insopportabili e non poter mentire, le fate hanno accesso a porte dimensionali. Meliorn sarà anche un burbero, ma ad Izzy non sa dire di no e quindi le dà accesso ad Edom. Salvo poi correre all’Istituto due minuti dopo ad avvertire tutti gli altri.

E a questo punto ecco un’altra idea geniale di Clarissa Fairchild: con una runa connettiamo Shadowhunters e Downworlders per condividere abilità ed immunità e così andiamo tutti a fare la gita di Pasquetta ad Edom. É una pessima idea. Nessuno lo nega, ma non ci sono alternative e quindi ci adattiamo.

giphy (3)

Mentre i nostri amici vanno all’attacco questa fantomatica trasformazione di Jonathan si conclude. La Seelie Queen si alza illuminata come una che ha visto Star Wars per la prima volta ed esclama “Perfection”. Bah. Sarà, ma a noi non sembra tanto diverso da prima, artigli a parte.

All’Istituto si palesa Lorenzo Rey tornato in forma umana, che si scopre apprezzare le capacità canore di Simon Lewis e che dopo un po’ di moine accetta di unirsi a questa scampagnata in regno demoniaco. Ah, cosa non si fa per il titolo di “stregone che ha salvato il mondo”.

Gli angeli non sembrano molto contenti di questi esperimenti da parte di Clary. Tenetelo bene a mente. Ma si creano comunque le tre strane coppie e c’è questo momento che non stiamo neanche a giudicare in cui Clary corre come un vampiro, Alec è come un bambino di 3 anni con un nuovo giocattolo chiamato MAGIA. E Jace è deluso perché le fate non è che siano conosciute per i loro poteri super cool. Cioè è come se i tuoi amici ricevessero l’Iphone 10sx…A-E-I-O-U-Y e tu invece il telefono della Brondi con i numeri giganti.

Comunque, il portale per Edom si apre e le nostre coppie che scoppiano vengono divise. Clary e Simon hanno la loro conversazione sul “Torneresti indietro se potessi?” e mi fanno temere per il prossimo episodio, perché queste sono le conversazioni che si hanno prima che tutto vada a rotoli. Lorenzo Rey mi diventa quasi sopportabile quando aiuta Alec a non impanicarsi. Ma la ciliegina sulla torta sono Jace e Meliorn. La parte migliore dell’episodio è il momento in cui BelloCapello capisce che le fate non possono mentire. E quindi nemmeno lui e figuratevi se Meliorn non può non approfittarsene e cominciare una serie di domande imbarazzanti per rendere questo viaggio all’inferno più interessante. Ma mentre sono occupati a scambiarsi “Quanto sono bello da 1 a 10?” come due pavoni (se proprio siete curiosi Jace ha dato a Meliorn un bel 9) si palesano demoni poco amichevoli e poco dopo Izzy a salvare il fondoschiena a tutti.

Scopriamo finalmente che la trasformazione di Jonathan consiste in capelli ossigenati e la capacità di uccidere senza sforzi.

E chest’è?

temptationislandGIF-2

Ma i colpi di scena non finiscono qui. Perché dopo aver preso il siero Luke torna ad essere uno Shadowhunter. Tutto ciò perché il Prator vuole avere un paio di occhi e di orecchie all’interno del Clave. Lui si rifiuta di essere una pedina, ma promette di vegliare su i Downworlders. Un amichevole Shadowhunter di quartiere.

Musica triste. Magnus in versione Raperonzolo sciogli i tuoi capelli. Arriva Alec. Lui si volta. Si vedono. Si corrono incontro….

E niente. Manco un bacio. Un mezzo abbraccio imbarazzato. Pure scordinato. Che pure quello con Clary è più emozionante. Oh, mai una soddisfazione. Mai.

tenor (3)

Anche se potrei farmi bastare Jace che ammette che Simon è un bravo ragazzo e che lui e Izzy stanno bene insieme.

Ma passiamo al prossimo episodio. SIGLAAAAAAA E STACCHETTO FIGO PER L’ULTIMA VOLTA

Ora, dopo una stagione intera di rottura di bip, ci togliamo di mezzo Lilith in 30 secondi. Come? Procediamo per punti veloci e riassuntivi.

  1. Izzy, Jace e Meliorn cercando di farla fuori. Ma lei ferisce la nostra fata e vola via.
  2. La suddetta fata sta per tirare le cuoia, ma arriva il resto dell’allegra brigata al salvataggio.
  3. Magnus e Lorenzo fanno la fusione tipo Goku e Vegeta e uniscono le forze per salvare Meliorn.
  4. Lilith ritorna all’attacco e sono apparentemente tutti fregati.
  5. Izzy da fuoco a Lilith e la uccide, ma prende fuoco e sta per morire.
  6. Clary la connette con Magnus e tutti gli altri per cercare di dividere l’heavenly fire tra i presenti.
  7. Ci riescono, ma fanno collassare Edom.
  8. Scappano da Edom prima che del regno demoniaco non resti che polvere.

Ora che tutto il budget per gli effetti speciali è stato usato i nostri protagonisti possono finalmente darsi al sesso, parlare del futuro ed organizzare un matrimonio in meno di 24 ore.

Eggià, campane all’Istituto perché Alexander Gideon Lighwood e Magnus Bane si sposano all’Istituto e il nostro stregone preferito è ufficialmente entrato in modalità Enzo Miccio. Si salvi chi può.

enzo-miccio-gif-gay-real-time

Ma questo idillio finisce presto. Jonathan si diverte sotto un manto di fiori con la regina Seelie e poi la uccide. Ora, Jonathan non mi sta simpatico, ma la Seelie Queen pure di meno e quindi finalmente ce la siamo tolta di mezzo una volta per tutte e la serie per me la possiamo finire qui, ora che tutti i personaggi che disprezzavo hanno fatto una fine orribile.

the-end

Ma no, ormai siamo nella fiera del cringe e si deve proseguire. Ed entriamo nei 5 minuti dei parabatai, che è un argomento che ritorna almeno un paio di volte a stagione e che poi tutti si dimenticano. Quindi Alec e Jace fanno la loro conversazione da “uniti per sempre” e tra lo stupore generale Izzy e Clary decidono di diventare parabatai. Così.

E le stranezze non finiscono qui perché Clary vede una luce.

Che?

Una luce. Una sfera di luce vagante che vede solo lei e che prende la forma della madre, mandata sulla terra dagli angeli per dire alla figlia di smetterla di creare rune di testa sua, altrimenti ci saranno conseguenze.

Mentre si mette altra carne a cuocere, Magnus è già al dessert e sceglie la torta. E viene interrotto da Lorenzo Rey e non si sa bene come i due fanno pace. Quasi Amici. E Magnus lo invita pure al matrimonio. Ma in che universo parallelo siamo finiti?

Comunque mentre qui tutti si danno a baci, abbracci e congratulazioni, Jonathan non se ne sta mica con le mani in mano. Figuriamoci. No, comincia a fare strage negli Istituti di tutto il mondo, fino ad arrivare a quello di Los Angeles dove vivono il Robert e Max Lightwood (che io sta cosa che Robert resta uno Shadowhunters e si becca pure la guida di un istituto e Maryse invece no non la capirò mai, ma d’altronde il Clave non spicca per le sue politiche antidiscriminatorie). I due vengono risparmiati da Jonathan perché possano dire a Clary che ciò che sta accadendo è colpa sua.

Ora, metà delle cose successe in questa serie tv sono colpa di Clary Fairchild. Ma stavolta mi permetto di dissentire. Comunque lei è votata al sacrificio e quindi va incontro al fratello mentre si appresta a distruggere l’Istituto di Toronto. Momento molto toccante che culmina con Clary che, andando contro gli ordini degli angeli, si fa spuntare un paio di ali bianche, che avvolgono quelle nere di Jonathan uccidendolo. Cioè queste cose neanche nelle mie più sfrenate fantasie. E giusto per concludere in bellezza questo obbrobrio di conclusione, le rune di Clary cominciano lentamente a sparire.

Ma i pareri li diamo dopo, che è il momento dei voti al matrimonio dell’anno.

tenor (4)

Best look: Maryse Lightwood (d’altronde il vestito l’ha scelto Magnus Bane) che brilla come un diamante e non degna l’ex marito manco di uno sguardo. Vai Maryse è così che ci piaci, sei tutte noi. D’altro canto chiunque abbia scelto le cravatte di Jace e Simon deve essere un criminale.

Best revelation: Raphael che vuole farsi prete. Non posso credere che lo stia scrivendo davvero.

Best flirt: Underhill, che finalmente svela al mondo di chiamarsi Andrew, che sorride smagliante a Lorenzo Rey.

Best Segreto di Pulcinella: la relazione tra Maryse e Luke di cui ormai erano a conoscenza anche i muri.

Mica la potevamo finire così però? Tutti allegri e felici? Certo che no. Clary capisce che le sue rune spariranno del tutto e che dimenticherà lo Shadoworld. Scrive una lettera di addio in cui spiega ciò che sta accadendo e lascia il matrimonio poco prima che l’ultima traccia DELLE ULTIME TRE STAGIONI DI STENTI MANNAGGIA A VOI sparisca.

E no. Non finisce manco qui, che sarebbe stato un finale da schifo, ma almeno con un minimo di coerenza e carattere.

giphy (4)

Compare la scritta del demonio:

UN ANNO DOPO

tenor (5)
ZANZANZANZAAAAAAAAAAAAAAN!

Diamo inizio a questa fiera delle oscenità.

Dopo un solo anno, Alec è Inquisitore, vive ad Alicante e fa l’impiegato dalle 9 alle 5 per poi tornare a casa da Magnus, ora Stregone Supremo di Alicante. Tutto ciò mentre Luke se ne va a fare missioni in Brasile con Maryse da accompagnatrice.

Maia apre un ristorante in quello che era un tempo il Jade Wolf e Simon ha portato a termine la sua agognata graphic novel.

Izzy è diventata Capo dell’Istituto di New York e Simon è uno dei Downwolders selezionati per lavorare fianco a fianco con gli Shadowhunters per rendere il mondo un posto migliore.

E lui e Jace sono amici, credo. Si allenano insieme e Jace piange davanti a lui quando il discorso si sposta su Clary e il fatto che lui vada a controllarla di nascosto nascondendosi ai suoi occhi. Simon gli dice di smetterla di farsi del male, ma lui non ce la fa. E questo scambio potrebbe essere anche carino. Potrebbe. Onestamente tutti col lieto fine, tranne Jace che se la prende sempre a quel posto.

E mentre lui si dispera Clary diventa il clichè dell’artista con il taglio di capelli cool e le mostre di quadri astratti. Jace la osserva da lontano in maniera creepy, Clary si volta e sembra vederlo. Lui si impanica e scappa via. Lei lo segue, lo chiama Jace e poi nota le rune sul suo collo. Pausa per creare tensione. Si guardano. Si sorridono. Fine.

*Respiro profondo per mettere insieme le idee*

MA CHE FINALE É? CIOÉ QUINDI VENTI MINUTI DI CASINO PER FAR POI TORNARE LE COSE COME PRIMA? SEMBRA CHE ABBIA RICORDATO? SÍ? NO? NON LO SO? RIFERIMENTI FATTI MALE AL PRIMO EPISODIO? MA ERANO NECESSARI QUESTI ULTIMI 10 MINUTI DI PIANGIAMOCI ADDOSSO O MOSTRIAMO LA NOSTRA GIOIA AL MONDO? MA CHI LA SCRIVE STA ROBA?

CHI SONO IO?

E ORA LE RECENSIONI BRUTTE SU COSA LE FACCIO?

Onestamente sono strana io o questo finale è fatto male, ma proprio male? Cioè ho riso quando dovevo piangere, ho pianto quando dovevo ridere e i momenti migliori sono stati seriamente Meliorn e Jace e Maryse Lightwood che acceca tutti col suo splendore. A questo punto era meglio il finale da fanfiction.

Con questo si concludono le nostre recensioni su Shadowhunters, ma non temente troverò presto un altra vittima sacrificale per le mie recensioni ignoranti!

Un pensiero su “Shadowhunters 3Bx21-3Bx22 e i plot twist che manco Cento Vetrine – SPOILER

  1. ciao, l’articolo mi è piaciuto io in realtà il finale non l’ho capito .. la serie è stata cancellata per la capacità di recitazione degli attori .. alle volte recitavano bene altre direi proprio di no ..

    ma il finale non ha senso .. cioè alla fine spuntano queste ali di angelo che uccidono il fratello?? e gli angeli la odiano e le cancellano la memoria perché lei ha salvato il mondo ?? Boh se avrò tempo proverò a leggere i libri, però secondo me era una bella serie iniziata bene, che poi a lungo andare si è un po’ persa e mi sarebbe piaciuto continuasse ..

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...