Dumbo – Dal cartone al live action

La nuova pellicola del fantasioso Tim Burton ripercorre l’incipit della storyline del film di animazione della Disney ovvero la paura per il diverso e conseguenziale decisione di allontanarlo o accusarlo della sua stessa situazione.

Il film però introduce altre tematiche e personaggi inediti, come la famiglia Farrier, l’acrobata e trapezzista Colette e l’imprenditore interpretato da Michael Keaton.

Sono tante poi le citazioni all’originale film Disney, anche molto sottolineate proprio per strizzare l’occhio ai fan della pellicola, elementi che i neofiti però non coglierebbero.

Il piccolo Dumbo è adorabile, ha occhi così espressivi che ti sciolgono il cuore, dotato poi di una dolcezza e ingenuità infantile che non può che toccarti nel profondo.

Tornano come anticipato le scene clou del film originario, che vedono protagonisti Mamma Jumbo e Dumbo mentre si stringono con la proboscide, divisi dal vagone in cui l’elefantessa è rinchiusa. Davvero commovente!

I nuovi personaggi funzionano, divertono e ben si legano alla storia di Dumbo, alcuni sono stati inseriti per accompagnarlo nel suo percorso di evoluzione e crescita mentre altri per ostacolarlo.

Le atmosfere sono fiabesce, basta guardare Dreamland, ma non disturbano tanto lo spettatore e non distolglono lo sguardo dalle tematiche e la storia del film. Sono la firma dell’autore.

Pareri personali: Perfetto Tim Burton come regista di questo film, dato che ci ha deliziati con storie toccanti ed emozionanti che vedono come protagonista il diverso, una figura che molto si distacca dal contesto ma che desidera farne parte e farsi accettare per quello che è. Davvero azzeccato.

E poi..Niente è più divino di una Eva Green che vola con il trapezio, magica e sensuale, delicata e aggraziata. Una Dea!

È un film che funziona e amplifica il concetto espresso del precedente film, adatto sia a grandi che piccini. Molto consigliato!!

Un pensiero su “Dumbo – Dal cartone al live action

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...