Shadowhunters 3Bx13 – vi avvisiamo, tira una brutta aria – SPOILER

Molto in ritardo rispetto alla solita tabella di marcia è tornato il momento di commentare i 42 minuti della settimana che preferisco.

ù

Stavolta il tempo a disposizione è davvero poco e le cose da dire davvero troppe, quindi bando alle ciance e iniziamo.

E ho una notizia buona e una cattiva.

Quella buona è che Jordan con occhi da cucciolo di foca annessi è tornato. La cattiva è che è ancora sulle tracce di Heidi che proprio non ce la fa a smettere di distruggere vite ed equilibri precari.

giphy

I Praetor la stanno inseguendo in modo decisamente disorganizzato, in quello che sembra un tunnel della metropolitana. E in mezzo a questo parapiglia generale, che culmina con la nostra vampira preferita che scappa roteggiando tipo principessa volante in mezzo a delle ventole, un povero lupo mannaro ci rimette le zanne.

giphy (1)

Nel frattempo Simon e Izzy, che cascano dal regno delle fate (letteralmente) scoprono che Clary è ancora viva e si precipitano all’Istituto. Ci si abbraccia, ci si bacia e si minaccia Jonathan di morte proprio come ai vecchi tempi e siamo tutti più rilassati.

E di comune accordo i nostri giovani detective decidono di rintracciare la spada che Jonathan sta cercando per incastrarlo. E io già vedo questo piano fare acqua da tutte le parti. Ma taccio, che è meglio.

tumblr_nw4upc5nhR1tlsda4o1_500

Procedendo di male in peggio, Heidi cerca l’appoggio di Griffin, che ha sostituito Raphael a capo dei vampiri. Deadly Blonde cerca di farsi dare asilo e di aizzare i vampiri contro i licantropi, giusto perché di problemi in questa città non ce ne sono abbastanza. Per fortuna il vampiro non sembra molto propenso ad avere le zanne di un lupo sulla giugulare e quindi manda via questa bomba ad orologeria, che però non credo si fermerà qui. Cioè mica se ne può andare in Islanda o a bere Mojito a Cuba. No. Deve complottare lei.

tumblr_pa4sybV5US1tlsda4o1_500

Sul fronte licantropi non è che vada meglio. Luke non è più alpha e al suo posto ci sorbiamo Russell, che è un po’ il Caligola della situazione e segue la scuola di pensiero del “qui si fa come dico io”.

In questo clima che potremmo definire teso, che manco la Guerra delle Due Rose, qualcuno se la spassa. E quel qualcuno è Luke che, con la scusa di aver bisogno di aiuto per aprire una cassaforte che potrebbe contenere l’ubicazione della misteriosa spada, chiama Maryse per un “appuntamento di studio”.

giphy (2)

Tutto ciò mentre Simon si allea con Jordan per trovare Heidi; Jace e Clary partono per un viaggio sul viale dei ricordi per scoprire dove BiondoCapello abbia già visto la runa fatta da Lilith e Alec e Izzy decidono di unire l’utile al dilettevole e, invece di andare a mangiarsi una pizza per passare del tempo tra fratelli, vanno ad incontrare uno Shadowunhunters che potrebbe sapere qualcosa delle torture inflitte dal Conclave ai prigionieri.

E giusto per fare tutto in una volta Alec ci infila anche il discorso di incoraggiamento da fratello maggiore dopo aver saputo da Magnus fonti ignote che Izzy ha avuto un recente incontro con del veleno di vampiro. 3 minuti ricoperti di miele allo stato puro che mi sorprendo che non sia spuntato Winnie the Pooh.

7IS9

Nel frattempo Maya raggiunge Luke per parlare di Russell e fa la stessa faccia di Lindsay Lohan in Genitori in Trappola quando scopre che il padre ha portato a casa la versione moderna della Matrigna di Cenerentola. Cioè qui tutto è allo sfascio e tra tanta gente, proprio con Maryse Lightwood dovevi flirtare. Che vedete come ve lo dico io ho visto questa ship salpare all’inizio della season 2.

tumblr_mnd6qy7oLR1rc2i08o1_500

E se pensate che non abbia senso ragionate un secondo sul fatto che Luke consiglia a Maya ScappoDaiMieiProblemiQuandoNonSoCosaFare di cercare di diventare Alpha. Ciliegina sulla torta proprio per puntare all’autocombustione in questa stagione.

T30W

Heidi non aiuta la situazione facendo credere ai Praetor, incantando un’umana, di essere nascosta al DuMort. Jordan che è tanto carino, ma decisamente fuori controllo, irrompe nel covo di vampiri con fare da poliziotto cattivo, mandando in malora ogni buon proposito di civile co-esistenza tra vampiri e licantropi.

Non l’avrei mai detto, ma mi mancano Luke e Raphael con Magnus che fa da arbitro. Almeno era divertente.

Nel frattempo Jace e Clary continuano la loro ricerca alla runa sperduta, che trovano, naturalmente, in un edizione fatta dai Fratelli Silenti di Paradise Lost di Milton. MA FATE SERIO? CIOÉ I FRATELLI SILENTI PURE AMANUENSI ADESSO? TRA UNA PRATICA CREEPY E L’ALTRA? E IL GIARDINAGGIO NO? E QUALE BAMBINO MEMORIZZA PARADISE LOST, CIOÉ IO MANCO MI RICORDO LE AVVENTURE DI PETER CONIGLIO.

giphy (3)

Ma piuttosto focalizziamoci sul fatto che abbiamo di nuovo gli angeli in mezzo perché sì, signore e signori, tra tanta gente che poteva avere sta cavolo di runa addosso noi proprio Michele e Lucifero ci siamo scelti; perché fino ad ora le interazioni con gli angeli sono andate sempre ‘na favola in questa serie tv.

E quindi come rimuoviamo una runa che è stata pure appiccicata addosso a degli angeli? Con la versione shadowhunters del laser che, sorpresa, NATURALMENTE NON FUNZIONA! MA TE PARE CHE LILITH FACEVA PORTAVA AVANTI QUESTE FILIPPICHE PER UNA RUNA CHE SPARISCE CON MEZZA TECNOLOGIA SHADOWHUNTERS?

tenor
MA PERCHÉ LI LASCIATE SOLI?

 

Rimaniamo sulle coppie. In questo caso una coppia che scoppia, perché sì, Maya dopo aver preso in considerazione la proposta di Luke per un paio d’ore, molla Simon; che è fin troppo rilassato a riguardo e fa un bellissimo discorso che crea delle aspettative incredibilmente false sulle conclusioni dei rapporti di coppia. Ora Maya può andare per la sua strada e diventare Alpha, che al momento è un po’ come mettersi al timone di una nave che sta affondando, e Simon è finalmente libero di coronare la ship che aspettiamo da 2 stagioni con Izzy.

Izzy che insieme ad Alec trova lo Shadowhunters con cui doveva parlare morto. Ho adorato il fatto che i nostri fratelli preferiti si guardavano intorno per cercarlo e poi rumore di gente che se le suona a colpi di lama angelica e si sono scambiati quello sguardo da “Yep. Spade. Sono i nostri”. Bel siparietto, ma il mistero si infittisce.

tumblr_pcboplO7wm1tlo4hwo1_400

Non c’è più nulla di misterioso invece nel flirt tra Maryse e Luke che per festeggiare l’apertura della cassaforte si scambiano un bacio passionale, come in quei film romantici che ci piacciono tanto che vediamo già Cupido ed Elton John suonare “Don’t go breaking my heart”.

tumblr_m2nwq1E5Df1r27g2yo1_500

Jace e Clary sentono la competizione e decidono pure loro di divertirsi un po’ dopo tanto duro lavoro. Peccato che manco hanno finito e Jonathan decide di usare Clary a mo’ di foglio di cartolina e le invia un preoccupante “I miss you”.

Alec e Izzy, che ormai sono in un vicolo cieco, si confidano con Maryse che racconta di un gruppo super segreto di Shadowhunters che ha probabilmente cattivi propositi e intima ai ragazzi, che naturalmente non l’ascolteranno, di restarne fuori perché vorrebbe tanto non vederli cadaveri. E ritorna il clima da l’Inquisizione Spagnola.

1389669666162

Ma concludiamo l’episodio in bellezza, con Heidi che convince Griffin ad attaccare i licantropi. E quindi chiudiamo questo episodio, già disastroso di suo, con questa sorta di imboscata davvero poco consona agli standard dei vampiri, che facevo persone più eleganti.

In questa scena, che ricorda una rissa da bar, concludiamo l’episodio con la morte di Russell e il ferimento di Jordan, che pende come una spada di Damocle sul prossimo episodio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...