The Order: Teen Wolf incontra ogni altro teen drama mai realizzato – NO Spoiler

Cara Netflix,

regina dello streaming, signora del bingewatching, creatrice di contenuti a velocità più che sostenuta.

Io ti vorrei pure difendere.

L’ho fatto spesso in passato, anche quando hai un po’ deluso le aspettative con una season 2 non necessaria o cancellato i miei show preferiti senza apparente motivo. Quando hai aumentato il prezzo dell’abbonamento e minacciato di aggiungere pubblicità ed ogni volta che mi fai perdere delle ore perché non riesco mai a decidere cosa guardare. Ti difendo a spada tratta quando produci film straordinari e i registi bulli ti danno addosso e ogni volta che i festival ti vogliono snobbare perché “siam fighi e con noi non ci puoi stare”. E ti ho voluto un bene che non puoi neanche immaginare quando hai deciso di distribuire ROMA, che è senza ombra di dubbio il mio film preferito del 2018.

Ma forse è il momento di cominciare a pensare prima di agire. Noi capiamo che i teen drama sono importanti (soprattutto per il portafoglio), lungi dal dire diversamente, ma un minimo di qualità. Una botta di originalità.

tumblr_o6pssmZ7RE1tlsda4o1_500

Invece no. Abbiamo l’ennesimo adolescente, Jack Norton, che appena arrivato al college non ha altro da fare che cercare di entrare in una società segreta che pratica magia con metodi alquanto dubbi per potersi poi vendicare in un imprecisato futuro dell’uomo che ha portato la madre al suicidio. Uomo che per puro caso si ritrova ad essere capo di questo Ordine Ermetico della Rosa Blu. Quando si dice le coincidenze. Si aggiungono al mix adulti irascibili e megalomani, licantropi che bevono troppi cocktail, compagni di corso ricchi e arroganti e la ragazza dolce e intelligente che fa battere i cuori. La situazione si smuove minimamente negli ultimi due episodi, ma non aspettatevi chissà che colpi di scena. Ammetto di essere arrivata alla fine della stagione soltanto per poter completare la recensione in modo oggettivo, altrimenti avrei abbandonato il tutto al secondo episodio.

f15984889736ef661cfd00f9df438a1d

La cosa che fa una rabbia assurda è che alcuni personaggi potrebbero anche risultare interessanti: il gruppo di licantropi disadattati (non possiamo darvi i nomi altrimenti spoiler) ha tantissimo potenziale inespresso, con delle dinamiche davvero interessanti all’interno del gruppo che avrebbero fatto da ottima base per una serie fantasy con una vena alla Friends, che se mi davano una serie solo su di loro eravamo già partiti meglio e i membri anziani dell’Ordine secondo me da giovani ne hanno fatti di macabri casini che avrei tanto voluto approfondire. Ma invece rieccoci bloccati con la solita coppia che si fa gli occhi languidi per 10 episodi, senza però riuscire a suscitare un minimo di emozione allo spettatore, che proverebbe più empatia per un’ameba.

2CT3

Gli effetti speciali poi ci fanno rimpiangere Shadowhunters, decisamente non all’altezza di una serie tv prodotta da Netflix nel 2018. Le uniche cose che potrei definire carine sono state alcune delle location, che non mi sono dispiaciute e ho apprezzato le maschere dei membri dell’Ordine che sono creepy al punto giusto. Ma in generale il reparto tecnico non brilla di originalità, che vista la trama insufficiente è l’unica cosa che avrebbe potuto salvare una serie del genere.

tumblr_ozbms3ycsY1tlsda4o1_500

A parte questo la serie non ha molti elementi a suo favore e al momento sembra improbabile il rinnovo per una seconda stagione. Come ho già detto i teen drama sono fondamentali sul palinsesto televisivo e sulle piattaforme streaming, ma il genere comincia ad essere pedante e ripetitivo e dovrebbe svecchiarsi se pensa di sopravvivere ancora a lungo.

2 pensieri su “The Order: Teen Wolf incontra ogni altro teen drama mai realizzato – NO Spoiler

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...