Ralph spacca Internet – Un viaggio nell’universo digitale (NO SPOILER)

A sei anni (per noi italiani sette perché siamo gli sfigati) di distanza dal precedente capitolo ” Ralph Spaccatutto ”, il nostro caro cattivo non più cattivo e la sua amica combinaguai tornano a farci visita e ne combineranno una delle loro!

Trama (ovviamente non entreremo nel dettagli per evitare Spoiler)

Ralph e Vanellope sono ormai amici inseparabili che vivono una vita gioiosa divisa tra lavoro nei rispettivi giochi e divertimento insieme nella pause serali. Improvvisamente il gioco della ragazzina subisce un danno e rischia di essere scollegato per sempre. Nel mentre il buon vecchio Litwak della salagiochi si è modernizzato e con fare incredibilmente magico, collega, tramite un pc del 98, tutti i giochi ad internet. Ralph e Vanellope si addentreranno nella rete per trovare un modo per salvare Sugar Rush.

Dal punto di vista della grafica, che dire, è pazzesca! Colorata, dettagliatissima e quasi tangibile.

wow0lzxylnwqd0d1xkoz.gif

Il modo in cui internet, i motori di ricerca, i programmi, i portali di accesso e tutte le applicazioni sono stati creati è davvero geniale e sfruttato al massimo. Pazzesco!

Il character design dei personaggi della rete è fatto davvero bene, azzeccato e studiato, anch’esso davvero geniale. Le animazioni sono fluide.

giphy.gif

La trama strizza molto l’occhio al nostro attuale mondo dei social network, grazie anche alla presenza di alcune guest star che per motivi di spoiler non riveleremo.

Piccola nota dolente: Come si vede dal trailer in questo film Vanellope conoscerà le principesse Disney più famose (…. perchè ce ne sarebbero altre di altrettanta importanza ma fa nulla…) che sono state riadattate dal punto di vista del character design, perché tutte quelle i cui film risalgono a prima del 2010 (quindi escludendo Rapunzel, Anna, Elsa, Merida e Moana-Vaiana), ora sono state realizzate in 3D.

Su questo punto vorremmo soffermarci un secondo. Molte di loro sono molto ben trasposte, solo una ci ha fatto storcere il naso, Cenerentola. Parliamoci chiaro, non sembra nemmeno lei, più che una ragazza fatta e formata pare essere ancora in età adolescenziale, quasi avesse 14 anni. Va bene che non dovrebbe essere nemmeno una ventenne inotrata ma nella storia e nella trasposizione originaria almeno dimostrava 17-18 anni.

tenor

Sulle altre abbiamo poco da dire, ma complessivamente abbiamo notato che sono state modificate le personalità, sembrano tutte la stessa persona ma in corpi diversi. Le hanno un pò, se ci passate il termine, caricaturizzate, quasi fossero delle rappresentazioni parodistiche di loro stesse e svuotate dai loro tratti distintivi.

Dal punto di vista del messaggio di fondo invece, il film parla molto del valore dell’amicizia e di cosa saresti disposto a fare per qualcuno a cui vuoi bene, ma anche del futuro, della ricerca interiore su cosa si vuole davvero essere nella vita e della realizzazione personale.

Un’altra cosa che abbiamo da dire su questo film è che, a causa del suo essere stato ambientato all’interno di un universo così ampio e grande come lo è internet, a volte alcune cose sfuggivano o si confondevano durante la visione. Sono stati inseriti davvero tanti personaggi ed elementi da rendere a volte complicata la comprensione del film.

Ma nel complesso questo è stato davvero un buon seguito e siamo soddisfatte della nostra visione e lo consigliamo davvero perché alcune questioni della prima pellicola verranno risolte e spiegate.

P.s.

Come per un film della Marvel, non uscite dalla sala prima della fine dei titoli di coda. CI RINGRAZIERETE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...