Chilling Adventures of Sabrina – dal fumetto alla serie TV ( NO SPOILER)

In concomitanza con il ventiduesimo compleanno della serie, che ha segnato una generazione, ovvero ”Sabrina vita da strega”, arriva su Netflix ”Chilling Adventures of Sabrina”, serie dai toni horror che ci accompagna verso Halloween.

tumblr_nvtg7eX1hr1raqntvo1_400

Nota prima di cominciare:

Anticipiamo che questa sarà una recensione NO SPOILER, quindi non esaustiva a livello di informazioni, essendo la serie fresca di pubblicazione, ma questo non ci ferma e infatti siamo qui a darvi qualche anticipazione riguardo a ciò che vedrete.

DETTO QUESTO…. INIZIAMO!!!!

La serie segue, come l’originale, la vita della liceale Sabrina Spellman, all’apparenza una ragazza come tante, con degli amici e un fidanzato con cui va al cinema il sabato sera, ma che in realtà nasconde un segreto : lei è una mezza strega.

Coloro i quali non fossero già a conoscenza di questa storia, vergogna vergogna e rimediate subito!

tenor

La versione di Roberto Aguirre-Sacasa, capo della Archie Comics e ideatore di Riverdale, però si distacca dalla trama originaria e seguendo i fumetti, inserisce nella vicenda degli sviluppi parecchio inquietanti e complessi.

Sabrina si ritroverà di fronte a un percorso di vita apparentemente obbligato, che prevede l’abbandono della sua vita umana e mortale, abbracciando la fede del signore oscuro, Satana. La ragazza affronterà una situazione molto difficile, perchè, non volendo lasciare i suoi amici è intenzionata a conservare la sua natura umana, e questo le causerà non pochi problemi con il Diavolo in persona e con tutta la congrega di streghe e stregoni a lui fedeli.

La serie è corale, ai personaggi originali, ne sono stati aggiunti altri molto interessanti e alcuni di loro sono molto ben approfonditi.

La scelta del cast è buona ed essi hanno dato complessivamente prova di una riuscita interpretazione, a parte forse alcune eccezioni, ma è molto soggettiva come questione.

Kiernan Shipka, a.k.a Sabrina, è credibile e da buona prova delle sue abilità, seppure …. ci permettiamo di dire….. le sia toccata la sorte di interpretare un personaggio…. un pochino avventato, atteggiamento che le garantirebbe un ottimo posto tra le fila dei Grifondoro.

Hermione-Granger-Awkward-Smile-Gif-In-Harry-Potter

Pur essendo in parte un teen drama, per chi non lo amasse, non siate prevenuti, i temi trattati sono tutt’altro che da giovincelli. SAPEVATELO!!!

Le atmosfere sono cupe e la tensione è tenuta discretamente bene, ma, amici amanti delle gag non preoccupatevi, non mancano momenti ironici, grazie anche a frequenti “sia lode a Satana” (……. che the handmaid tales può accompagnare solo) o batuttine parecchio sassy.

Come si può immaginare le due comunità, magica e umana, sono molto in contrasto tra loro, ad esempio dal rispettivo rapporto che hanno con la fede, ciò che le accomuna è la scelta dei costumi che seppur non essendo particolarmente originali, sottolineano molto la loro personalità sia per i colori che per lo stile.

Nota nice touch: alcuni demoni e creature, come le atmosfere stesse, potranno ricordare quelle della tanto amata “Buffy”, strizzandole l’occhio non poco, facendo sorridere i vecchi fan della serie.

…….

Non possiamo addentrarci oltre per questione di Spoiler ma possiamo dire, nel complesso, molto godibile come serie, consigliata assolutamente, ma ………….. SOTTOLINEIAMO ….. MA!!

ATTENZIONE!!!

La serie non è assolutamente da non vedere come diretta conseguenza all’originale, perchè , si ricordi, provengono da due realtà diverse, hanno delle origini diverse, forse si potrebbe dire che abbiano anche un target diverso, per i temi trattati.

A conclusione della recensione vi lasciamo con questa chicca in animazione 2D, che vi introduce alle atmosfere e al mood della serie TV.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...