Quando noi, poveri sfigati, potremmo vedere i film di Venezia75

Ogni anno quando cominciamo a vedere che il mondo intero è alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia mentre noi siamo a casa a fare la calza è una sofferenza che si trascina per giorni. Tutti lì a guardare film dalla mattina alla sera fino a stare male e ad avere bisogno di una flebo e noi a leggere recensioni e a segnare date d’uscita (più o meno affidabili in base a quanto il film in questione è commerciale) sul calendario. Ci concentreremo principalmente sui film in Selezione Ufficiale, ma aspettatevi un paio di eccezioni alla lista.

Il Primo Uomo 

Diretto da Damien Chazelle e interpretato da Ryan Gosling e Claire Foy la storia dell’astronauta Neil Armstrong arriverà nei cinema italiani il 31 Ottobre.

Magari questa è la volta buona che Ryan se porta a casa un premio e sfatiamo il mito secondo il quale è lui il nuovo Di Caprio.

 

 

La Favorita

Il regista Yorgos Lanthimos, che ha conquistato critica e pubblica con i suoi ultimi lavori, si è affidato a Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz per il suo ultimo film ambientato alla corte inglese alla fine del XVII secolo; quindi segnatevi sul calendario il 14 Gennaio e correte al cinema.

 

 

Roma

Alfonso Cuarón ha dato al termine “attesa” un significato tutto nuovo per il suo nuovo film ambientato in Messico negli anni’70. E Netflix sta ovviamente rincarando la dose perché il Roma arriverà sulla piattaforma online soltanto il 14 Dicembre.

 

 

Suspiria

Guadagnino si allontana il più possibile da Chiamami col tuo Nome con questo film che rimanda al famoso film di Dario Argento; nel cast Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Jessica Harper e Chlöe Grace Moretz. Due attrici da nulla, insomma. Negli USA l’uscita del film è prevista per il 26 Ottobre, in Italia una data al momento non l’abbiamo. Speriamo che provvedano presto, non mi sono fatta mettere ansia dal trailer per niente.

 

 

The Ballad of Buster Scruggs

Tornano i fratelli Coen, stavolta in collaborazione con Netflix, per questo film composto da sei episodi con protagonisti diversi. Nel cast, solo per citare alcuni nomi, James Franco, Liam Neeson, Zoe Kazan, Brendan Gleeson. Il film sarà online a partire dal 16 Novembre, ma a quanto pare un trailer non c’è. Mah.

Peterloo

Diretto da Mike Leigh il film narra gli eventi che portarono al massacro di Peterloo nel 1819. Anche questo film ce lo porta Amazon, nelle sale italiane a partire dal 31 Gennaio. Nel frattempo il trailer è molto Do You Hear the People Sing.

 

 

The Sisters Brothers

C’erano una volta Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal e John C. Reilly in versione cowboy. E già qui fa strano, se poi ci aggiungiamo che il regista è francese Jacques Audiard la curiosità per questo film sale alle stelle. La data per gli Usa è il 21 Settembre. Dalle nostre parti per ora tutto tace.

 

 

At Eternity’s Gate

A poco più di un anno da Loving Vincent un altro regista prova a cimentarsi con un film su Van Gogh. Stavolta ci prova Julian Schnabel. Ad interpretare il pittore Willem Defoe, che ammettiamo ci assomiglia da far paura. Insieme a lui nel cast Mads Mikkelsen e Oscar Isaac nei panni di quel simpaticone di Gauguin. Habemus data: 3 Gennaio.

 

 

Vox Lux

Natalie Portman si evolve da ballerina a pop star in Vox Lux, affiancata da Jude Law e Stacy Martin. Il film è diretto da Brady Corbet e stavolta siamo tutti sulla stessa barca; perché di date d’uscita, anche a livello internazionale, manco l’ombra.

 

 

22 July

Ultimo titolo targato Netflix, che chiude col botto con un film sulla strage di Utøya che ha scosso la Norvegia nel 2011 con la morte di 77 persone. Paul Greengrass firma la regia dopo il successo di due capitoli della serie Bourne e l’acclamato Capitan Phillipps. La data di rilascio è fissata per il 19 Ottobre e dopo le critiche super positive l’attesa si fa sentire.

 

 

Capri-Revolution

Ultimo film italiano in concorso quello diretto da Mario Martone, che torna dietro la macchina da presa dopo il successo de Il Giovane Favoloso. Nel cast Marianna Fontana, Antonio Folletto e Donatella Finocchiaro. Il film uscirà nelle sale italiane il 13 Dicembre.

 

Extra

Sulla mia pelle

Presentato nella sezione Orizzonti il film sugli ultimi giorni di Stefano Cucchi diretto da Alessio Cremonini con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca ha sbaragliato la critica nazionale ed internazionale, inserendosi prepotentemente tra i titoli da vedere questa stagione. La triste storia, purtroppo, la conosciamo tutti, ma il film sarà distribuito su scala mondiale da Netflix il 12 Settembre.

 

 

A Star is Born

Quando si è saputo che Lady Gaga sarebbe stata la protagonista del primo film da regista di Bradley Cooper internet è esploso come i fuochi d’artificio a ferragosto. A Star is Born è stato presentato in anteprima, fuori concorso. Sicuramente uno dei film più attesi grazie al cast stellato e arriverà nei cinema a partire dall’11 Ottobre.

 

 

L’amica Geniale

Non potevamo concludere questo piccolo spazio dedicato ai film non in concorso senza parlare de L’Amica Geniale, serie co-prodotta da Rai e HBO tratta dai romanzi di Elena Ferrante. A Venezia sono stati presentati i primi due episodi e tutti si sono letteralmente innamorati delle due giovanissime protagoniste che hanno lasciato critici&co a bocca aperta. Il primo episodio debutterà su Rai1 il 27 Novembre.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...