Recensione “Amor vincit omnia” – Sense8 (or better 3Some) FINALE

Parlarne dopo una settimana non è più spoiler quindi possiamo liberare il nostro spirito fangirl e parlare di Amor vincit omnia. Ma prima di dedicarci al fangirling selvaggio di fine articolo, riassumiamo in breve questo finale, qualitativamente parlando.

tumblr_inline_n6a8ymUTp31s8fbj4.gif

Petizioni, rivolte, lanci di flip-flop e tanto dramma.
Sense8 è, ingiustamente, caduto l’anno scorso nel baratro delle serie mandate avanti a lacrime e preghiere. Con questo epico ed infinito finale dai toni agrodolci si chiude finalmente un arco narrativo davvero raro, che ha incantato migliaia di spettatori.

La puntata,  della durata di 2 ore e mezza (insomma, non proprio una passeggiata), è proprio un omaggio ai fan che con il loro calore hanno permesso una degna conclusione alla storia di questo piccolo ma caparbio cluster.

Ma procediamo per gradi.

tumblr_nyc8ucgzoI1r4d3w4o1_500

Soffermiamoci prima di tutto su Amor Vincit Omnia in termini generali: è  un finale perfettamente riuscito. Chiude le trame su cui si era ingarbugliata la vicenda, restando  perfettamente coerente alla natura della serie tv.

L’episodio non lascia narrativamente nulla al caso e, sacrificando monologhi e focus sui singoli personaggi, ci mostra molta più azione concentrata in “pochi” minuti, dando una degna conclusione alle dinamiche sviluppatesi.

Degna, ma non perfetta.
La prima ora la si passa a cercare di cogliere tutti i botta-e-risposta che si rimpallano i personaggi tra una scena e l’altra. Troppe, troppe, TROPPE informazioni da digerire tutte insieme. Tipo aggiornamento dell’Intersect.

af3cda226b9909f753fcf96784417a81.gif

Lo screentime è molto approssimativo. Scene che richiedevano più tempo di elaborazione sono state, a nostro avviso, eccessivamente sacrificate.
Seguire tutte le vicende richiede davvero uno sforzo mentale sovraumano. Ci siamo ritrovate più volte a dover interrompere la proiezione per ritornare sulle battute precedenti, perchè semplicemnte non si aveva il tempo fisico per elaborarle.
Diciamo che il tutto non ha aiutato molto la nostra sospensione dell’incredulità.

Questo non toglie valore ad una serie che poteva essere davvero l’aprifila di un’epocale rivoluzione cinematografica e non solo. Certo, non si può dare colpa alla crew, visto che le tempistiche sono state gradualmente ridotte da tre stagioni ad un’unico episodio, se pur di due ore.

Grazie alle opinabili scelte produttive di Netflix (si sto guardando voi,  inutili produzioni, voi sapete di chi sto parlando…), ci siamo dovuti accontentare di un piccolo diamante grezzo, che ci ha di certo donato momenti di ottima cinematografia. L’idea di base di Sense8 era quella di raccontare di otto individui sparsi per il mondo ma collegati da un forte legame empatico/telepatico, che fossero in grado di condividere emozioni, abilità. ricordi e conoscenze. Un concept  davvero imponente che purtroppo non ha avuto modo di esaurirsi in tutto e per tutto.

Ma adesso passiamo alla parte divertente. Da qui in poi l’articolo sarà SPOILER ALERT!
Run, you fools! Da qui mano alle fangirl!

tumblr_o63pkd0Tgd1u6u9cyo1_400.gif
Ci scusiamo in anticipo per versi incomprensibili, svenimenti ed eventuali caplocks enfatici. Cominciamo!

  • Nella prima ora di visione, ‘Amor vincit omnia’ è quella persona che si aspetta che tu comprenda i suoi ragionamenti sconclusionati al primo colpo e quando ti chiede se hai capito, e stai per dire no, ti ignora e semplicemente tira avanti.
  • Okay il poliamore che nella serie viene rivendicato più volte ma Kala, wtf?
    In due stagioni ha dimostrato più e più volte che l’amore che prova per Rajan non è grande quanto quello che prova per Wolfie. Qua si rischia seriamente di confondere affetto e amore. Era davvero necessario inserire Rajan in sto finale? Ha smorzato un sacco l’incontro reale con Wolfie e ci siamo rimaste un sacco malegiphy (8).gif
  • La faccenda della mamma di Wolfgang era così telefonata che c’era Nek a farci una serenata di sottofondo.
  • Ci è dispiaciuta la marginalità riservata a Hernando, poteva a nostro parere dare molto di più come personaggio, ma pensiamo sia dovuto al fatto che, nella maggior parte delle scena, si abbia a che fare con la controfigura di Alfonso (all’epoca alle prese con la produzione di The Exorcist). Ma è comunque riuscito a rendere l’Eneide sexy in poche battute e quindi ce lo facciamo bastare.
  • Bug che si presenta vestito da fattorino di Fedex? E che mi chiama Nomi e Nita “Angels”?

tumblr_nt15c2F7Ad1ql5yr7o1_500.gif

  • Nomi e Lito in modalità fanteria d’assalto per salvare Amanita, Dani e Hernando, sono la vita. Ed almeno, Lito è passato dal lanciare i fiori a lanciare zaini. Facciamo progressi! Comunque, come si gasa Nita a vedere Nom spezzare colli nessuno mai.
  •   I primi 10 minuti di Rajan in scena rappresentano la prima ora di visione dell’episodio dello spettatore medio.
  • CAPHEUS BEST BOY IN THE WORLD – ha perennemente 5 anni e si gasa per un nonnulla, ne voglio adottare uno.
  • Will e Reley che ci ripetono allo sfinimento “Ma tu non sai fare sta cosa” “Ma tu si” SI OKAY ABBIAMO CAPITO CHE SIETE DUE BIRDS IN LOVE MA CI CONCENTRIAMO SULLE COSE IMPORTANTI TIPO LITO CHE SMADONNA PER I CARBOIDRATI!?

giphy (3).gif

  • Dani, Oh my Dani! Quanto sei tosta, figlia mia. Cioè, sa usare una pistola meglio di Will! E parliamo di lei e Neet alle prese con Whisper?! BFF FOREVER AND EVER!
  • La scena in cui Mun salva Sun, Nomi e Riley potevano benissimo prendere due ukulele e farci l’accompagnamento musicale.

Wiiiiiise men say only fools ruuuush in

2CYb.gif

  • Lila, per quanto stronza, è stata davvero un personaggio con i controfiocchi, anche se qualcuno mi deve spiegare perchè gira in mutande per le strade di Napoli…
  • Puck e le parrucche. No, serio, che problemi ha? Aiutatelo, mi inquieta sempre più.
  • Parliamo che tutti buttavano Kala, etichettandola come la damigella in difficoltà, e LEI SI SALVA DA SOLA DOPO ESSERE STATA SPARATA, DICENDO AI MARITI COSA FARE

giphy (6).gif

  • Jonas che fino alla fine ci tiene con un piede in due scarpe ma ci regala una bellissima scena finale con Angelica e CI MANCHERAI TANTISSIMO PATATINO ❤
  • Ammetto che entravo in modalità proud mama ogni volta che Mun e Wolfie sorridevano. Sono esserini da proteggere e tutelare.tumblr_o7qz4fFa6w1ru3mbyo1_250.gif
  • Finalmente abbiamo capito chi ha dato un lanciarazzi a Wolfie, E MENO MALE!
    Felix, santo subito!
  • Bug e Lito best drama queens ever-!
  • Felix che cerca di capire che diavolo stia succedendo tra Kala, Wolfie e Rajan, e credimi patatino ce stanno a provare tutti…

giphy (7).gif

  • Caphues che presenta Sun alla famiglia come Lo Spirito di  Van Damme e tutti che reagiscono come se fosse la cosa più normale dell’universo.
  • Mr. Hoy , I LOVE YOU! GRAZIE PER ESSERE SOPRAVVISSUTO!
  • IL MATRIMONIO DI AMANITA E NOMI MI HA FATTO COMMUOVERE E IO NON MI COMMUOVO MAI AI MATRIMONI!
  • La mamma di Nomi strafatta è un mood dell’animo.
  • RAJAN-KALA-WOLFIE THREESOME!?!?!?

z71.gif

Kalagang restano FEELS DAL PRIMO ALL’ULTIMO FRAME ma avrei gradito capire come manterranno sta relazione in futuro. Wolfie in India? Rajan e Kala in Germania? Tutti insieme a Parigi e W i matrimoni a tre? 

  • Per finire, lasciateci spendere due parole sulla scena finale, perfetta e gratificante a livello visivo, ma questa volta ce ne era davvero bisogno?
    Si capiva che era il biscottino per i fan perché ce lo aspettavamo tutti ma arrivati, ma sinceramente, arrivati a quel punto ci è risultata molto forzata, uccidendo la magia e naturalezza che possedevano le precedenti.

 

In conclusione, bel finale anche se non lo riteniamo completamente all’altezza delle precedenti stagioni. Nel complesso siamo grate per aver avuto l’happy ending, la serie non poteva assolutamente essere lasciata in sospeso con la seconda stagione,  ma questo finale mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca.

Un po’ come quando mangi il tuo cibo preferito quando non ne hai voglia o sei appena uscita dall’all you can eat. Sai che ti piace ma non riesci a gustarlo a pieno.

See you soon, cluster.

giphy (5).gif

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...