Shadowhunters 3×09-3×10: Cimabue, fa una cosa e ne sbaglia due – SPOILER

Siamo al mid-season finale e in pieno mood Enjolras sulle barricate.

tenor

Fatevi questa cantata, piangete le vostre lacrime e cominciamo questo rodeo.

Cominciamo con quella sfigata di Eponine Clary, che tanto ha fatto che è finita condannata a morte. Cioè in confronto Leopardi cantava L’Ombelico del Mondo.

giphy

E comunque il Conclave che dice che Valentine è crudele deve rivedere le sue priorità perché bruciare vive le persone non è che sia un atto di grande compassione. Ogni episodio siamo più Inquisizione spagnola. Ed Iris, ve la ricordate Iris? Season 2, negromante, favore per un favore, tipa rossa che stava con Madzie? Lei. Lei confessa a Clary, giusto per confermarci che ad Alicante sono una banda di matti, che le era stato chiesto dalla Console di resuscitare Valentine per poterlo interrogare su Lilith. Così magari invece di una sola persona altamente sadica ce ne ritroviamo due. Mi sembra giusto.

giphy (1)

Magnus dopo troppa caffeina ha un’idea che potrebbe salvare Jace, cioè unire le sue forze a quelle di altri stregoni per rompere la sua connessione con Lilith. Ma c’è un però. Uno bello grosso, con un nome e un cognome. LorenZo Rey. Eggià, per procedere c’è bisogno dell’autorizzazione del Sommo Stregone di Brooklyn. Chissà perché ho già qualche presentimento su come andrà la cosa.

2HNa

Ci spostiamo sul fronte Lilith, che adora i piani malefici contorti. Fa rapire Heidi da Jace e tra tutte le cose le fa un bel discorso femminista per aizzarla contro il suo stesso creatore. Conclave prendi nota: la diplomazia fa grandi cose!

Clary si unisce alla banda di matti sopra citata e per non tirare le cuoia riporta in vita Valentine. Alla Console quasi veniva un infarto. Hai avuto paura, eh? Poi ce provi a fregare Clarissa, ma Valentine ci vede lungo e quindi ciao Console. FINALMENTE UNA SODDISFAZIONE.

IMG_5757

Probabilmente l’unica che avremo, perché Alec cerca di convincere LorenZo a prestargli stregoni per cercare di liberare Jace, ma lui non mi sembra proprio propenso all’idea. Diciamo pure che nel momento in cui è stato nominato Magnus Bane la sua faccia è stata questa:

QuarrelsomeDigitalAcouchi-max-1mb

Se Lilith è diplomatica lo stesso non può essere detto di Heidi, che irrompe in casa della madre di Simon e in versione killer della porta accanto mette in piedi una cena di famiglia che supera di gran lunga il limite della coercizione e sembra desiderosa di far scoprire alla famiglia del suo sire che hanno hanno un vampiro come parente.

tumblr_nidyw4fgtM1tqcg6no1_500

Nel frattempo Clarissa e Valentine chiacchierano e viene fuori il legame tra Lilith e Jonathan. Diciamo che i nostri shadowhunters hanno fatto arrabbiare una mamma di un certo spessore. Ma anche Valentine sa farsi valere ed ecco che si libera e ammazza tutti, perché a quanto pare grazie alla runa di Clary non può essere ucciso. Ottimo lavoro Clarissa. Davvero. Chi diceva che due sono meglio di uno non ha mai avuto a che fare con due pazzi omicidi.

tenor (1)

Torniamo a New York e LorenZo ha fatto arrabbiare lo stregone sbagliato, negando agli stregoni di aiutare Magnus con l’incantesimo per salvare Jace. E ora vedremo Bane al contrattacco. E infatti eccolo che se mena con Alexander Hamilton fuori da un bar come nei peggio film di serie Z.

Mentre Magnus è occupato nelle risse da bar, Heidi è appena entrata di diritto nella top 3 dei personaggi più odiati di questa stagione. Perché Simon non aveva già abbastanza problemi prima di incontrarla. Sua madre lo caccia via terrorizzata e lui è davvero più a pezzi del solito, nonostante ci sia quella figa di Izzy a tirarlo sù di morale.

Neanche Magnus se la passa benissimo. Però vede Alec pronto ad uccidere Jace per liberarlo dal controllo del demone e dargli pace e decide di giocarsi il tutto per tutto e chiedere al padre in prestito un po’ di potere. Cosa potrebbe andare storto?

cOzlZ2v

Nel frattempo Valentine ha lanciato un piccolo golpe ad Alicante. Molto Che Guevara. Che però ha vita breve; Clary infatti lo frega, uccidendolo. Per sempre si spera. Ma viene poi fregata a sua volta e catturata da JacePosseduto che non solo strappa via una costola a Valentine, compiendo la sua missione, ma portandosi via anche Clary, che a quanto pare sarà una parte di questo rituale. Ma noi siamo già dei pro in rituali di resuscitazione e non ci sono sfuggite  le “ossa del padre” ed è un attimo e stiamo già aspettando il ritorno di Lord Voldemort Jonathan, come Peter Minus insegna.

tenor (3)

Stacchetto figo. Nuovo episodio.

Cominciamo col primo incontro tra Lilith e Jonathan, dopo che quest’ultimo è stato mandato ad Edom. E io ammetto di vedere questo effetto materno di Lilith in maniera contrastante. Un pendolo che oscilla tra amore e preoccupazione.

Ma noi non siamo gli unici ad essere preoccupati: anche Simon non se la passa benissimo e vederlo così in colpa per ciò che ha fatto a sua sorella per colpa di Heidi è davvero triste. E ad Izzy non va meglio: non è andata bene col DottorinoTantoCarino e quindi ora abbiamo una shadowhunters e un vampiro diurno a sospirare intristiti nell’atrio di un ospedale. Mamma mia. Allegria di naufragi proprio.

tumblr_nusj3koXHO1tlsda4o1_500

E un altro dei tanti (troppi, diciamo la stragrande maggioranza dei personaggi) che non se la passa bene è Luke, che effettivamente negli anni è diventato un polo per gente anormale. E ora i vari demoni uccisi, licantropi accolti e shadowhunters nascosti sono tornati dall’oltretomba per creargli problemi sul lavoro; perché effettivamente c’è un limite a quanto i suoi colleghi poliziotti possono essere ciechi a questa serie di sfortune che portano tutte a lui.

Quello che invece i problemi adora crearseli è Magnus che, per far contento il suo fidanzato con la sindrome da abbandono di parabatai, decide di farsi un viaggetto ad Edom per fare due chiacchiere con suo padre Asmodeo e farsi aiutare a salvare Jace. Non so molto di demoni, ma so per certo che in questa serie tv nessuno fa niente per niente. Figuriamoci un demone superiore. Però Magnus fa il figo, molto Ulisse che saluta Penelope, se bacia il suo boyfriend e sparisce tra le fiamme, dopo un ultimo ti amo; che se fino a questo momento potevamo ancora sperare in un esito positivo da questo incontro, ora le nostre speranze sono andate definitivamente a farsi friggere.

tumblr_lrlqn4aY8o1qdlvdv

Però. Però abbiamo la conferma che dopo tre stagioni Clary sta imparando il gioco e, con una mossa degna di Pollicino, si fa un taglia sulla mano, lasciando una scia di gocce di sangue.

Sangue che invece ha creato una serie di problemi a Simon, che è al capezzale della sorella a crogiolarsi nel suo senso di colpa. La sorella però si dimostra una tipa molto cool e con molta scioltezza accetta tutta la situazione, con una classe degna di una regina. Come big sister ce gusta tanto e una lacrimuccia quasi ci è scesa. Che belle le famiglie in cui non ci sono pazzi omicidi.

Naturalmente quella di Magnus non rientra tra queste; tra lui e Asmodeo sembra esserci qualche astio latente e non credo sia perché Magnus ha infranto il coprifuoco a 15 anni. Diciamo che il demone superiore non è proprio un bell’insieme di qualità genitoriali, ma pure tu Magnus potevi cercare di ingraziartelo un po’ prima di chiedere favori. Non lo so portagli un bagel, un cupcake, UNA TEGLIA DI BISCOTTI, QUALSIASI COSA!

OrderlySnoopyCaimanlizard-size_restricted

Ritratto l’affermazione sulle famiglie in cui non ci sono pazzi omicidi. Almeno da loro sai cosa aspettarti. Poi però Simon Lewis decide ipnotizza sua madre facendogli credere di essere morto e VAFFANCULO SIMON, TI ODIO DOPO 3 STAGIONI CI HAI REGALATO LA PRIMA SCENA CON UN EFFETTIVO SPESSORE E IO NE AVREI FATTO DAVVERO A MENO, PERCHÈ STO PIANGENDO, SIMON? COSA TI HO FATTO DI MALE, SIMON? E ALLA FINE DI TUTTO QUESTO ANGST CE SE METTE PURE IZZY, CIOÈ HAI FATTO PIANGERE IZZY; MA QUANDO MAI SI È VISTA UNA COSA DEL GENERE? DIMMI QUANDO!? SIMON RISPONDIMI!

tumblr_m9bt1zoPxw1rt5dwlo1_500

Mentre noi eravamo tutti intenti a lacrimare, Lilith ha proseguito con il suo piano malefico, si slinguazza Jace giusto per dare fastidio a Clary e poi procede col suo monologo da super cattiva; ve lo riassumiamo per sommi capi: soltanto perché è un demone non significa che non possa amare e infatti ama Jonathan tanto tanto e farebbe di tutto per riaverlo. Tutto molto bello, peccato che suo figlio sia un pazzo e che lei abbia fatto fuori mezza New York per riaverlo al suo fianco. L’amore di un genitore.

GEW3rHj

Come quello di Asmodeo per Magnus, che ci tiene proprio a riaverlo al suo fianco. Ma Magnus non ci tiene a tornare a vivere col papà ora che è un adulto e quindi le contrattazioni continuano e vi avviso finiranno male. Malissimo.

tenor (4)

Come genitori invece promuoviamo a pieni voti Maryse e Luke, che come Holmes e Watson seguono le tracce di sangue di Clary, riuscendo finalmente a localizzare Lilith. Che dire, finalmente gli adulti fanno gli adulti. Che non è un’affermazione che si può fare di molti teen drama.

Comunque senza dilungarci oltre, possiamo affermare che arrivano i nostri. Che non sono poi molti, considerando che la Scooby Gang perde pezzi ad ogni episodio che passa. Però hanno un piano.

tumblr_mdca81RmnH1rw29eto1_500

Quindi mentre Izzy e Luke se la vedono con l’orda di posseduti, dall’altra parte dell’edificio Alec e Jace hanno il loro match fratello contro fratello: un po’ Caino e Abele, un po’ Romolo e Remo, un po’ Scar e Mufasa. Fratello contro fratello, come in ogni profezia che si rispetti dall’alba dei tempi.

E mentre Alec sta per avere la peggio Magnus arriva al salvataggio, che sembrerà una bella cosa, ma NO. Perchè per liberare Jace dal controllo del demone, BANE HA CEDUTO I SUOI CAVOLO DI POTERI. QUINDI ORA MENTRE IL SUO FIDANZATO GIACE AL SUOLO MEZZO AGONIZZANTE NON PUÒ FAR NULLA. NADA. POSSONO SOLO SCAMBIARSI SGUARDI SOGNANTI, CHE SEMBRANO USCITI DA UN CARTONE DELLA DISNEY.

tenor

Jace è letteralmente a pezzi che, in questo episodio, tra lui e Simon con i sensi di colpa ci possiamo riempire il fiume Hudson; ma si rende conto che la situazione è tutto fuorché risolta e parte al salvataggio della sua bella. RAGÀ VE L’HO DETTO, UN CARTONE DISNEY.

Tranne per le parti in cui si riportano in vita i morti con rituali nefasti. Infatti Lilith, utilizzando ancora le sue unghie affilate, che lei usa a mo di coltellino svizzero, incide un simbolo sulla clavicola di Clary e niente; finché lei sarà viva, vivo sarà Sebastian Jonathan. Ok, questo non è sicuramente un elemento da film Disney.

Soprattutto perché nei film Disney, dei demoni alati non spuntano fuori da persone stese al suolo, schizzando sangue su un lindo pavimento. Yack. Ma ecco che arriva Jace, che è arrabbiato, tanto arrabbiato, al salvataggio, che li fa fuori in tre secondi, per poi correre verso il tetto. E certo. Il lavoro sporco e privo di gloria lasciamolo ad Izzy e Luke. Chissene.

UfqY

Simon libera la sua amica del cuore e i due mettono insieme un piano per rispedire Lilith ad Edom: Clary minaccia di uccidersi, portando con se anche Jonathan di conseguenza e; in questo momento di distrazione del demone, il diurno attacca la bara, teca (?) nella quale c’è il corpo del figliol prodigo e quando la tizia dalle unghie affilate prova a fermarlo il marchio di Caino si attiva: il vampiro fa un volo fuori dalla finestra e lei finisce un po’ come Voldemort: in coriandoli, prima di esplodere e portare con se mezzo palazzo.

qNgytvI

Ed eccoci quindi alla scena finale: Jace spalanca la porta di una stanza che non ha più pareti ma alberi  e si trova davanti Simon che fa la rivelazione finale: Clary è morta.

Simon piange.

Jace piange.

Musichetta deprimente.

giphy (2)

Fine.

Ok gente, questo era il mid-season finale. Purtroppo stavolta non ho trailer da lasciarvi, perché è da pochi giorni stato annunciato che la 3B di Shadowhunters partirà il 15 Agosto; quindi non ci resta che crogiolarci nei nostri mille dubbi per i prossimi due mesi.

200

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...