Shadowhunters 3×08: le sfighe vanno sempre a braccetto – SPOILER

Ammetto di aver procrastinato nella visione di questo episodio. Ho aperto e chiuso Netflix trenta volte e ho trovato ogni scusa possibile ed immaginabile, perché sapevo dentro di me che ci stavamo muovendo in direzioni poco gradite. Ma mi sono fatta forza e mi sono spoilerata mezzo episodio grazie al trailer del prossimo. E quindi eccoci qui. Ahime.

Allooooora

L’episodio inizia con Luke e Simon nell’hotel in cui Lilith ha preso residenza. Nei cinque minuti dell’ultimo episodio il nostro diurno preferito aveva trasformato due dei “figli” del big bad demon in sale. E quindi lei cosa fa invece di scappare? “Teletrasporta” la stanza in cui si trova sul tetto di un altro palazzo. Insomma molto funzionale, diamine la prossima volta comprati un camper, chi credi di essere, Doctor Who?

In seguito a questa fuga discretamente teatrale la Scooby Gang si riunisce a casa di Magnus, con Jace versione Posseduto che spara a tutta forza e senza filtro alcuno. Tutte cose che fa anche quando è in sé, pensandoci bene.

tenor

Per fortuna però i suoi amici sono tutte delle brave persone e passano sopra il suo caratteraccio: Luke cerca di capire cosa sta succedendo con Clary, Simon torna all’albergo degli orrori per cercare indizi e Magnus spiega che l’unico modo per riportare Jace indietro è usare il legame con il suo parabatai; Alec essendo il cavaliere senza macchia e senza paura che è acconsente e dopo una scenata da fratello maggiore che ci lascia in brodo di giuggiole accetta di portare Izzy con se sotto consiglio di Magnus, che non è proprio super contento che il fidanzato vaghi nella mente del fratello al momento privo di stabilità mentale.

tenor (1).gif

Nel frattempo Clary ha il suo primo incontro con la spada angelica ad Alicante. Panico, paura e disagio sul suo volto nel momento in cui ha capito che finirà per spiattellare tutto.

+

Lilith nel frattempo ha deciso di prendere in mano la situazione e decide di andare a trovare la regina Seelie. Praticamente tutte le persone che disprezzo in questa stagione in una stanza un bosco.

tumblr_n3kw3lbB0J1tqcg6no1_400

Nel frattempo Simon, Maya e Jordan formano l’improbabile trio e dopo qualche battibecco, qualche sguardo da cucciolo bastonato e un po’ di scena si avviano tutti insieme appassionatamente a cercare indizi su Lilith.

Golden_Trio(2)

Non si può dire che Luke, invece, stia procedendo nella sua missione senza intoppi. Non riesce a contattare nessuno al Conclave e quindi chiama Maryse per farsi aiutare. Luke tesoro mio ho capito che sei cotto come un tacchino al Ringraziamento però suvvia trattieniti, qui siamo in codice rosso, non è il momento per fare gli occhi dolci alla bella signora. Un po’ di contegno. E ci stringiamo le mani e ci lanciamo sguardi languidi e FINCHÉ LA BARCA VA LASCIALA ANDARE!!!!

tenor (2)

Tutto ciò mentre Jace continua a essere insopportabile e a quanto pare la sua versione demoniaca ha anche qualche neurone funzionante, perché riesce ad impedire a Izzy e Alec di entrare nella sua mente; però non ha fatto i conti con quel genio che è Isabelle Lightwood, che a parte i problemi relazionali è un asso in tutto quello che fa. Quante soddisfazioni che ci da.

You-go-girl

Contemporaneamente ad Alicante siamo sull’orlo del baratro e nel furgoncino col Trio la situazione raggiunge livelli di imbarazzo altissimi e niente facciamoci l’abitudine perché questa situazione andrà avanti per parecchio tempo mi sa. Siamo solo all’inizio.

tenor (3)

Alec e Izzy, mentre i loro compari fanno cose, riescono ad entrare nella mente di Jace con l’aiuto di Magnus. E qui che carini due piccoli Jace e Alec che sottovalutano una piccola Izzy che però era quella furba sin dagli albori e quindi ha in mano la situazione da quando ha 10 anni. Molto toccante questo viaggio sul viale dei ricordi e i Lightwood con gli occhi sognanti dalla serie “i bei tempi quando rompere le regole era picchiarsi di nascosto, ma ora siamo su un altro livello e quindi tutti col portale a svaligiare le armerie di Alicante”.

giphy

Alla corte della regina Seelie è arrivato il momento che tanto aspettavo: Lilith si presenta senza bussare e capiamo che tra queste due la rivalità è roba vecchia, molto più vecchia della faida tra Jimmy Kimmel e Matt Damon. Volano frecciatine che fanno sembrare i toni di Uomini e Donne calmi e pacati. Un bitchfight in tutto e per tutto e la regina delle fate, che è stronza quanto furba, sembra spuntarla contro la regina di Edom. Scontri regali insomma.

tumblr_nush9swaPt1tlsda4o1_500

Finalmente ci sono sviluppi anche sugli altri fronti: Maryse porta notizie su Clary a Luke, che parte col folle con un piano che fa acqua da tutte le parti mentre il Trio arriva all’albergo inquietante e comincia a guardarsi in giro e scoprendo grazie a Jordan, che non è qui soltanto per alterare gli equilibri di coppia di Maya e Simon, che qui ci sono rituali demoniaci di resuscitazione in corso.

Mentre il mondo va avanti il Magical Mistery Tour nella mente di Jace continua: Izzy ha un faccia a faccia molto cheesy con un baby Jace, con ninna nanne  in tutte le lingue del mondo e Alec trova la versione adulta circondata da Clary versione cadavere, che inquieta non poco. La reunion farebbe battere il cuore anche ad un gargoyle e quindi mentre Magnus lavora ce se abbraccia e piangiamo tutti. Olé.

a90ad5b0-3afb-0133-9d47-0af7184f89fb

Intanto, come avevo già specificato nello scorso episodio, Maya deve fare pace col cervello. Cioè questo povero tizio ha sbagliato. Ok. Siamo tutti d’accordo. Ma lo vedo abbastanza sofferente, cioè già si incolpa da solo, non gli urlare contro ogni volta che cerca di fare qualcosa di buono. Cioè sei tu che gli hai chiesto di restare, prenditi le tue responsabilità e smettila di sparare sulla Croce Rossa sul Praetor e su Simon che poverino non ha fatto nulla di sbagliato per una volta. Cioè davvero troppo drama.

Drama che continua nella mente di Jace, che ormai si sta sbriciolando come un frollino inzuppato nel latte, il ragazzo chiede infatti al parabatai di ucciderlo per impedirgli di fare ancora del male, ma naturalmente Izzy e Alec non ci stanno ad uccidere il fratello e proprio mentre stanno per riportarlo indietro regalandoci la gioia che noi tutti ci meritiamo ecco che spunta Lilith e se lo ripiglia, risparmiando Magnus giusto per evitare di farsi Asmodeo come nemico. E le possibilità di un futuro roseo se ne vanno. Poof. Sparite nel nulla. Letteralmente.

giphy (1)

Maya invece decide di ascoltare le nostre richieste e si prende una vacanza per fare pace col cervello e capire cosa vuole fare della sua vita. Non so voi, ma io già sento i sensi di colpa di Jordan diffondersi nell’aria. Quel ragazzo sembra fatto per sentirsi colpevole tanto quanto Simon sembra fatto per essere nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Ma non è finita qui perché applicando, di nuovo, la legge secondo cui le sfighe in questo show non vengono mai da sole ecco che concludiamo tutto con Clary che viene condannata a morte per aver espresso il desiderio all’angelo Raziel. Non potrebbe andare peggio potreste pensare, no?

tumblr_p2ka37wfDs1tlsda4o1_500

E vi sbagliereste perché vi lascio col promo del prossimo two-hours mid-season finale! PREPARE FOR TROUBLE AND MAKE IT DOUBLE!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...