Shadowhunters 3×07: Pinocchio può solo accompagnare – SPOILER

E dopo una settimana siamo di nuovo qua: io, voi e i 42 minuti del nuovo episodio di Shadowhunters.

giphy

Ci eravamo lasciati con la big revelation: Jace è il Gufo, che ammettetelo ancora vi state chiedendo come sia possibile che in un edificio con più sicurezza di Fort Knox un tizio possa in preda al sonnambulismo uscire ed andare ad attaccare gente senza che nessuno (Shadowhunters, eh. Non la vicina cieca del secondo piano) si accorga di nulla. Bah. Andiamo avanti e cominciamo, che è meglio.

Mara_Maionchi_-_Che_pippe

Clary insegue Jace e qui finalmente abbiamo il primo combattimento tra i due senza quel *tensione sessuale is in the air*. Se le danno di santa ragione, lei gli dice che lo ama, lui nada e la butta giù da un palazzo. Altro che bloccare l’ex su Facebook.

maria-de-filippi-ammazza-vales

Passando da una relazione complicata ad un’altra, gli sceneggiatori mollano un’altra bomba ed ecco che finalmente scopriamo che (come avevano capito già un po’ tutti) Maya e Kyle si conoscevano e non poco perché *rullo di tamburi* è stato lui a trasformarla. Lei scappa. Jordan quasi piange, piccolo cucciolo so che avrai una spiegazione ragionevole che avremo la possibilità di sentire in un futuro più o meno prossimo, e Simon se ne esce per la ventesima volta in 4 episodi con “lasciami/ci in pace” e corre via al salvataggio di Clary, che tra mille persone competenti chiama lui, che di problemi ne ha anche già abbastanza per conto suo.

OrderlySnoopyCaimanlizard-size_restricted

Ormai la situazione è tragica e in una mini riunione segreta Magnus rivela che la cattiva di turno è Lilith, big boss tra i demoni e Clary, che ormai non sa dove sbattere la testa, confida ad Alec, Izzy, Magnus e Simon tutta la storia. Ma proprio tutta, che dopo sei episodio di silenzio doveva parlare, non ce la faceva più. E dopo essersi tolta il  peso dallo stomaco, mentre Magnus e Izzy lanciano sguardi preoccupati e Simon cerca di assimilare troppe informazioni negative, Alec abbraccia Clary in pieno stile bigbro, perché quando si tratta di Jace fanculo le regole. E che dire, sono la tenerezza.

giphy (1)

Nel frattempo Ollie, la collega di Luke senza istinto di sopravvivenza, dopo essere stata posseduta ha ucciso sua madre per poi andare da Lilith, era lei infatti l’ultima persona necessaria per riportare in vita Sebastian. La Scooby Gang (Izzy, Alec, Luke, Magnus, Clary) però comincia a pensare ad una contromossa: Izzy, Alec e Clary andranno da NonnaInquisitrice a chiederle di prestargli una trappola per catturare demoni superiori conservata ad Alicante, Magnus cercherà pozioni/incantesimi per interrompere la possessione e Luke decide di seguire la pista trovata da Ollie prima di fare una brutta fine.

tumblr_m6r0iaMk1U1ronxpro1_500

Magnus non ha preso il fatto di essersi fatto fregare da Lilith molto bene e tutto imbronciato quasi scappa via, ma Alec che in questo episodio si sta dimostrando molto più affettuoso del solito, lo insegue, lo abbraccia e gli chiede scusa per la super litigata dello scorso episodio, mentre il fidanzato gli promette che riporterà indietro Jace ad ogni costo. E a me questo “ad ogni costo” fa storcere il naso e sento il mio senso di shipper percepire qualcosa. Sceneggiatori state molto attenti. Perché toccate Magnus e sarete sommersi dagli hashtag di mezzo mondo.

giphy (2)

Simon, il membro extra (la mascotte se vogliamo) della Scooby Gang cerca Maia per  provare a capire qualcosa su questa relazione misteriosa con Jordan, ma lei non sembra voler condividere e lo caccia via. E a questo punto…

giphy (3)
#FLASHBACK

Primo incontro tra Jordan e Maia, tutto molto romantico, lui che va a surfare, lei molto figa che legge Dickens sulla spiaggia. Tanti sorrisi, presentazioni e sguardi languidi. Tutto molto romantico, patinato e dolce come la crema al burro. Due cupcake che si incontrano sotto l’arcobaleno.

tenor

Si passa dagli arcobaleni ai cimiteri perché questo rituale per riportare in vita Sebastian si fa sempre più macabro e Jace dovrà tranquillamente entrare ad Alicante e rubare della pelle dal corpo di Valentine. Easy, no? Scampagnate allegre nei cimiteri. Picnic sulle tombe, tipo dìa de los muertos.

original

Nel frattempo sguardo sofferente di Jordan e si passa ad un altro flashback: Jordan e Maia (ancora umani) che pianificano di trasferirsi alle Figi e mollare tutto. Sole, cuore, amore. Letteralmente.

tumblr_nxq6zpTSRV1s7ub96o1_400

Nel frattempo i tre Occhi di Gatto hanno convinto NonnaInquisitrice a passare sotto banco oggetti dell’armeria per salvare Jace, ma ecco spuntare la Console Penhallow e qui si ritorna alla consapevolezza che questi tre prima o poi dovranno imparare a mentire meglio, perché ragazzi miei siete pessimi e spero tanto per voi che la Console se la sia bevuta, perché altrimenti sarete in guai grossi, ma grossi.

AfraidAnguishedFirebelliedtoad-max-1mb

E i guai grossi continuano in quel di Brooklyn e Catalina io ti adoro, ma Magnus Bane già è conosciuto per le sue idee strampalate e pericolose, poi te ce metti pure tu a dire “Pensa fuori dagli schemi” e io lo so che ora farà qualcosa di decisamente geniale o decisamente stupido o decisamente entrambe e come al solito in questo show I PROBLEMI FINIRANNO PER AUMENTARE INVECE CHE DIMINUIRE, OFFERTA 2X1!

giphy (4)

Nel frattempo Luke si porta Simon alla ricerca di Ollie e gira che ti rigira viene fuori che è stato Luke a chiamarli (sì noi lo sapevamo, ma Simon no), senza sapere che proprio Jordan era stato mandare a portare avanti la faccenda. Tutte queste scoperte richiedono un altro flashback: la coppia che più o meno scoppia dopo che a quanto pare Kyle è stato trasformato.

UnAngosciaInfinita

Nel frattempo ad Alicante il furto sembra riuscito, ma ecco che NonnaInquisitrice si ritrova in ufficio JacePosseduto, che per inciso mente tanto male quanto i suoi compari, il quale vuole usarla con la sua faccia da nipote adorato per accedere al cimitero, senza sapere che la nonnina sa già tutto. Lei cerca di ingannarlo e prendere un arma, ma lui la batte sul tempo. La trafigge e le taglia via un dito. Ma lei è badass fino alla fine e riesce a mandare un messaggio ad Alec, per dirgli che il suo parabatai posseduto è diretto al cimitero.

dass

A New York Luke e Simon trovano il covo di Lilith e onestamente non ho capito. Cioè due tizi hanno attaccato Simon mentre Luke faceva l’analista con una Ollie chiaramente posseduta. E ok. Il simbolo sulla fronte di Simon si è quindi attivato. E fino a qui ci siamo. Poi però i due tizi posseduti si sono trasformati in polvere che manco i vampiri ai tempi di Buffy e Lilith ha urlato come un’ossessa. Per due minuti siamo rimasti tutti in contemplazione e mi fa piacere che Luke e Simon condividano le mie stesse perplessità.

tenor (1)

Mentre a New York la sua piccola famiglia demoniaca va in pezzi, Jace scava nel luogo dove è seppellito Valentine, arrivano però i tre piccoli ladri e riescono a chiuderlo in una gabbia che dovrebbe riuscire a tenere il demone intrappolato. Ma, visto che per le leggi basilari su cui si erge l’universo di Shadowhunters quando pensi di aver risolto un problema ecco che uno nuovo segue a ruota, sono braccati dagli shadowunters di Alicante; Clary allora apre un portale con una runa e fa fuggire gli altri, venendo però colta senza autorizzazione nel cimitero, a pochi passi dalla tomba di Valentine. Nei guai fino al collo praticamente. E io vorrei tanto dire di essere sorpresa.

tumblr_p0dx0olNSN1tlsda4o1_500

Ma lasciamo Clary da sola per cinque secondi e torniamo all’ultimo flashback della storia tra Jordan e Maia in cui si capisce che lui senza riuscire a controllarsi l’ha attaccata dopo essersi trasformato e tornato in se si è reso conto di ciò che è accaduto mentre era un lupo ed è scappato via. E ora, nel presente, con quella faccia da cucciolo bastonato che l’ha caratterizzato per tutto l’episodio, è pronto ad andarsene, conscio che così romperà il giuramento fatto ai Praetor; ma quando apre la porta si ritrova Maia davanti, che in questo trio di sfigati è quella col carattere. I due in un certo senso si chiariscono, ma la ragazza gli precisa che non lo perdona. Però deve aiutare Simon. Però non sono amici.  Però resta, eh?

tumblr_okuu1kDDkH1s7ub96o1_500

Chiudiamo l’episodio con una spruzzata finale di drama, con Lilith che si incazza perché un diurno ha polverizzato due dei suoi piccoli discepoli; Alec, Izzy e Magnus che si ritrovano davanti un JacePosseduto che parla troppo e minaccia pesantemente e infine Clary che è finita imprigionata ad Alicante. Perfetto. Grandioso. Yo-ho beviamoci su, forza Magnus vai a preparare i Martini. Un altro problema da aggiungere alla lista del prossimo episodio, di cui come al solito vi lascio il promo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...