10 Personaggi Femminili Cazzuti

Noi LoserPants non siamo tipe da mimose, ma volevamo avere un pensiero questo 8 Marzo per tutte le ragazze e le donne che seguono la pagina, proponendovi la nostra top 10 di film con protagoniste femminili con quel qualcosa in più. Dunque bando alle ciance e cominciamo!

Maya –  Zero Dark Thirty

101-Zero-Dark-Thirty-quotes

Noi la Chastain la veneriamo. Always. Ma in questo film, in cui fa coppia con l’unica regista ad aver vinto un Oscar, lei è qualcosa in più. Sarà che raramente film di guerra hanno come protagoniste donne; sarà che il suo personaggio fa tremare basi militari, Navy Seals, CIA e chi più ne ha più ne metta; ma dal primo minuto non possiamo fare altro che fare il tifo per lei in un ambiente chiaramente ostile.

San –  Princess Mononoke

giphy

Ragazzi altro che Moana (Vaiana cancellatelo dalle vostre menti), è lei la badass del mondo animato: determinata, saggia, una vera guerriera che porta avanti uno dei film che incarna al meglio i valori e i temi del maestro Miyazaki. Come tutte le figure femminili dello studio Ghibli, stiamo parlando di un’eroina a tutto tondo, che ha ben poco da condividere con le sue “controparti” occidentali.

Margaret Thatcher – The Iron Lady

iron-lady-meryl-streep-as-margaret-thatcher-31272930-500-213

Non stiamo qui a parlare della politica della Thatcher, non abbiamo né la conoscenza, né la voglia, ma gente che personalità. Mica come i politici d’oggi che non sanno neanche come usare il dentifricio. Stiamo parlando di una figura sicuramente controversa, ma che ha cambiato per sempre le sorti della politica, facendo da apripista delle donne in politica.

Matilda – Matilda 6 Mitica

45515920-49b6-0133-8ef5-0e17bac22e39

Matilda 6 Mitica è stato lo sprizzo di #girlpower della nostra infanzia: niente principesse né fatine, ma una bambina intelligente e con un’ironia pungente, che guida una rivolta contro una preside davvero orribile.

Erin – Erin Brockovich

giphy (1)

Pensando a Erin Brockovich il primo aggettivo che viene in mente è determinata. Una donna che nonostante le molte difficoltà, sia dal punto di vista personale che economico, rischia tutto per aiutare una comunità. Erin non è la più intelligente o la più bella o la più ricca, ma è un personaggio che ha un ottima comprensione del mondo che la circonda e ne comprende i pregi e i difetti. É la rappresentazione vivente che possiamo raggiungere ogni obiettivo che ci siamo prefissati, per quanto possa sembrare impossibile.

Nie Yinniang – The Assassin

giphy (2)

Il film di genere wuxia sono sì basati su combattimenti eleganti e scenografici, ma rappresentano sempre personaggi che sono incredibilmente complessi e tutt’altro che banali. Questo film rappresenta i dubbi della protagonista Nie Yinniang in modo incredibilmente complesso, mostrandoci questo personaggio diviso tra il suo dovere e il suo passato. In un mondo di uomini sono le donne i personaggi più risoluti e portati a fare scelte difficili, mantengono il controllo quando gli altri sono presi dal panico e fanno scelte in linea con la loro moralità, consce del fatto che dovranno poi affrontarne le conseguenze.

Merida – The Brave

JjeLgkY

Va alla Pixar il primato di aver sfornato, in casa Disney, la prima principessa che non ha bisogno dell’aiuto di un uomo per risolvere i suoi problemi, ma solo di tre piccoli pestiferi orsetti. Merida è intraprendente, indipendente e anticonformista, il tutto con quell’accento scozzese che ci fa letteralmente impazzire ogni volta. La sua è una storia di crescita personale e familiare e non c’è spazio per principi che cavalcano verso l’arcobaleno.

Eowyn – Il Signore degli Anelli

200

“Stupido, nessun uomo può uccidermi”

“Io non sono un uomo!”

E non c’è neanche bisogno di dare spiegazioni.

Elizabeth – Elizabeth: The Golden Age

tumblr_n6lsmy5kJN1qdtcexo1_500

Cosa hai fatto questo weekend? Nulla, ho solo fatto scappare la flotta spagnola con la coda tra le gambe, dopo che hanno cercato di fare i machi con me con intenti chiaramente sessisti. Ecco come potremmo riassumere questo film, che racconta di come Elisabetta si sia opposta all’egemonia spagnola, dimostrando, all’epoca, al mondo intero che non si scherzava con lei e che non aveva bisogno di un uomo per definirsi. Amori e frivolezze sono infatti sempre passati in secondo piano quando era a rischio la libertà del suo paese.

Okoye – Black Panther

tumblr_oxx594lgjo1sc0ffqo1_1280

Vedova Nera, Gamora, Scarlet Witch: le donne di carattere nell’universo Marvel non mancano di certo, ma lei ha fatto breccia nei nostri cuori. Okoye è uno dei personaggi femminili più belli mai visto in un film del MCU e l’abbiamo amata dal primo istante: è una donna di potere, intelligente, una vera guerriera e incredibilmente leale. Una Queen.

Noi potremmo continuare con questa lista ancora a lungo, ma preferiamo fermarci per chiedere a voi di consigliarci qualche personaggio femminile che vi ha veramente colpito!

Un pensiero su “10 Personaggi Femminili Cazzuti

  1. beh il personaggio interpretato da Meryl Streep (Sempre lei!) nel recente The Post, ossia l’editrice del Washington Post che prese la difficile decisione di pubblicare i Pentagon Papers nonostante l’ingiunzione al N.Y. Times, è un ottimo esempio di una gran donna resa in maniera eccellente in un film, grazie anche alla sempre ottima Streep…
    quello che più risalta però di quel personaggio è che nonostante abbia fatto una gran cosa, si mostrino comunque anche le sue debolezze e le sue incertezze, rendendola molto umana…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...