Riverdale 2×01: PLL incontra Son of Anarchy- SPOILER

L’autunno è qui.

Le foglie cadono, le bustine del te si ammassano, le caldarroste si infornano e a Riverdale regna l’armonia ritornano i problemi.

tenor

Non che se ne fossero mai andati, sia chiaro. Ma dico, cosa avete imparato da Pretty Little Liars? Ve lo dico io: NIENTE. NADA. RIEN. Eppure sette stagioni sono tante per far arrivare il messaggio a destinazione: se sei un adolescente chiami degli adulti, se sei adulto chiami la polizia. Non mi sembra difficile, no?

giphy

Ma, cominciamo dal principio, anzi facciamo un piccolo recap degli ultimi minuti dell’ultimo episodio della prima stagione:

Veronica e Archie fanno quello che devono fare.

Betty e Jughead ci provano, ma vengono interrotti dai Southside Serpents (mannaggia a loro) che offrono la membership gold al ragazzo dopo l’arresto del padre.

Cheryl da fuoco alla sua stessa casa. Mentre lei e la madre sono ancora dentro. E dire che fino a due episodi prima la credevo intelligente.

Archie raggiunge il padre da Pops, per uno spuntino molto notturno o una colazione molto anticipata, ma i due vengono interrotti da un tizio col passamontagna che irrompe nel locale e spara a Fred.

La 2×01 si apre, quindi, con Archie che porta il padre in ospedale in barba alle leggi della strada e al fatto che non abbia una patente perchè, a quanto pare, le ambulanze a Riverdale ignorano le chiamate (che manco nei peggio servizi delle Iene).

tenor (1)

A questo punto mentre Betty fa colazione, spiattellando senza problemi alla madre, già troppo impicciona di suo, di aver quasi fatto sesso e delle nuove affiliazioni criminali del fidanzato, squilla il telefono. É Archie, che intelligentemente chiama la persona con più tratti in comune con un adulto razionale; considerando che l’unico vero adulto razionale della serie si è appena beccato una pallottola, non è che sia rimasta molta scelta.

tenor (2)

Da Betty poi parte una bella catena di sant’Antonio che termina con un ingresso in ospedale con formazione a testuggine di metà del cast della serie tv. La polizia arriva per ultima, ma anche questo ce l’aspettavamo. Lo sceriffo Keller non brilla certo per intelligenza (sorry Kevin <3).

E mi sa che anche questa stagione il mistero lo risolvono gli adolescenti, perché la polizia brancola nel buio.

1644edddbad1157b5687253923fe0985

Per fortuna che c’è Jughead che sembra aver capito che a Riverdale neanche una gomma si buca per caso e sguinzaglia i suoi nuovi amici alla ricerca di prove. Sherlock Holmes e gli irregolari di Baker Street (solo che con la barba e le motociclette).

Nel frattempo Veronica accompagna Archie a fare una doccia. Letteralmente.

Molto bello notare i suoi capelli perfettamente lisci e i vestiti perfettamente stirati dopo ciò che è successo in quel bagno.

vjhn33t

A questo punto sono arrivati i 5 minuti di pazzia generale (come ogni teen drama che si rispetti):

-Cheryl che segue la madre in ospedale come l’angelo della morte, facendo passare il suo piccolo gioco da piromane per un incidente domestico con una nonchalance che mette i brividi.

-Archie che se la prende a morte perché non riesce a trovare il portafoglio del padre, che è tra la vita e la morte in ospedale OMG ArchieAndrewsELePriorità!

Per fortuna Veronica Lodge con le sue capacità organizzative, che Enzo Miccio levate, prende in mano la situazione e calma il fidanzato e poi si muove verso l’ospedale, ormai più affollato delle poste la mattina del ritiro delle pensioni, alla ricerca del portafoglio scomparso. Niente portafoglio, ma forse comincia a farsi un po’ di chiarezza.

giphy-11

Jughead confida a Betty e a Veronica che la storia della rapina non regge in una città dove tutti sembrano seguire la legge del taglione, quindi prende la sua ragazza e va alla ricerca del portafoglio perduto da Pops, mentre Ronnie decide di fare due chiacchiere con la madre, che potrebbe essere, secondo i pronostici attuali, dietro l’intera faccenda. Hermione Lodge barcolla, ma non molla e questo scontro generazionale si trasforma in un bitch fight nella cappella dell’ospedale.

tumblr_inline_n6pkzmz6K41sohk3w.gif

Betty fa il suo primo giro in moto, ma alla tavola calda non c’è ombra del portafoglio scomparso, ma Pops, in pieno stile Hercule Poirot, fa capire ai ragazzi che l’uomo che ha sparato al Signor Andrews non era un ladro, anche perché quale ladro (finto o vero che sia) non ruba almeno un dollaro? Signore e Signori, la peggiore finta(?) rapina della storia della televisione. Per fortuna, come non smetterò mai di ripetere, c’è Jug che incurante della pozza di sangue sul pavimento e dell’apocalisse che sembra si stia abbattendo sulla sua città, ha voglia di mangiare e quindi si ingozza mentre la sua fidanzata esprime le sue preoccupazioni sui Southside Serpents e sul giubbino di pelle veramente figo che hanno regalato al suo ragazzo.

giphy (1)

All’ospedale Cheryl, continuando la sua quest per essere la più creepy dell’episodio, minaccia sua madre in maniera decisamente poco velata, con tanto di carezza al cianuro finale. Point. Set. Match. 30 e lode in Crudeltà e bacio accademico.

msy

L’ospedale passa dal sembrare le poste al diventare un fast food: Pops, Bettie e Jug portano la cena a tutti e finalmente i quattro dell’Apocalisse si siedono ad un tavolo e tornano a fare quello che sanno fare meglio: risolvere i problemi della città al posto degli adulti.

Mr. Andrews si risveglia, dopo aver passato un intero episodio a sognare il figlio, fino a vederlo sposarsi, con kilt e cornamuse, con Veronica Lodge.

tenor (3)

Nel frattempo Jughead bacia Betty nel parcheggio, facendoci finalmente intravedere una gioia in questo mare di desolazione. E ci verrebbe da dire “tutto è bene quel che finisce bene”, ma alla fine dell’episodio mancano ancora 5 minuti. E lo sanno tutti che i 5 minuti finali di una premiere fanno aprire il cielo, sprofondare il suolo e arrovellare gli oceani.

E infatti eccallà.

raw

Jug torna a casa con la moto figa e si ritrova due Serpents in salotto, mentre picchiano a sangue un tizio, sforzo totalmente non necessario considerando il fatto che il suddetto tizio della sparatoria non sa un cavolo. Ma, come dice il motociclista senza nome con la barba “Andava fatto per dimostrare che con o senza la giacca (figa) sei un Serpents”. E io devo ancora capire se è una minaccia o una rassicurazione. Per ora mi auto-convinco sulla rassicurazione, perché per 40 minuti di episodio di problemi da risolvere ne abbiamo già abbastanza.

Nel frattempo papà Lodge torna a casa, si comporta come un personaggio de il Padrino cercando di guadagnarsi il rispetto della figlia che però è #notimpressed e non se lo fila di striscio (come ogni adolescente che si rispetti). E io già vedo i flute di champagne volare in quel bel salotto superchic.

cheers

E infine BAM batosta finale: ci spostiamo in un paesino ai confini del mondo dove rivediamo Ms. Grundy che non ha imparato nulla dalla prima stagione e bacia (ancora) un suo studente. Il ragazzo se ne va, la donna torna in casa e viene uccisa dal misterioso uomo del diner.

4Va9w

Così finisce il primo episodio di Riverdale e niente, adesso si aspetta l’arrivo di Miss Marple per fare un po’ di chiarezza. Perché qui nessuno si vergogna di affermare che stiamo capendo meno di Greg Lestrade nei suoi giorni no.

tumblr_static_do4af3lz3ugwss8808gookso_640_v2

E vorrei tanto dirvi che settimana prossima ci capiremo qualcosa. Ma sappiamo bene che non sarà così, quindi vi lascio col promo del prossimo episodio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...