Addio sestre.

Buongiorno anime belle.

Oggi, citando Battisti, è una giornata uggiosa. Come me del resto. E la vita ovviamente.

Il cielo è grigio, il nostro umore di più, e i cuscini sono ancora umidi di pianto.

Tutto questo perché ieri sera è successo.

Abbiamo recuperato la season finale di Orphan Black.

giphy

Dopo 4 anni, 200 cloni, infinite domande e altrettanti insulti, la storia di Sarah Manning e le sue sestre è giunta al termine.

E mi sento di aggiungere “per fortuna”.

No, non mi sono dimenticata di ciò che ho appena finito di dire e non mi rimangio niente, non fraintendetemi. Sono ovviamente dispiaciuta che questa serie si sia conclusa, ma sono altrettanto contenta che siano riusciti a terminarla in un tempo corretto, non rischiando di fare né una stagione in meno, senza la quale non saremmo venuti a conoscenza di decisivi sviluppi per quanto riguarda la storia; né una stagione in più, che avrebbe solo trascinato le cose troppo per le lunghe, rendendo la storia pesante e privandoci della magia che aveva creato.

L’unico elemento in questa serie che, con mio gran dispiacere, stona è: Kira. Con le ultime due stagioni si è venuto a creare un ruolo fondamentale per la giovanissima attice e, perdonatemi per la schiettezza, QUELLA BAMBINA NON SA RECITARE.

Parliamone ragazzi.

Il cast della serie è davvero di gran livello (grazie al cazzo l’80 % è formato solo da Tatiana Maslany) ma Kira resta una nota davvero stonata.

Sarà la giovane età; sarà la scelta sbagliata durante i casting; sarà un cambio improvviso di direzione nella storia, che magari ha reso il ruolo più impegnativo del previsto, o solo io ho trovato quella ragazzina antipatica, scialba e fuori luogo? Avevo voglia di mettere in muto ogni volta che apriva bocca.

Ah, doppiata è anche peggio.

Ora che mi sono tolta  Kira di mezzo  questo sassolino dalla scarpa, passiamo a parlare di cose serie:

-Quanto è bella e talentuosa Tatiana Maslany?  Ogni volta che la vedo nei panni di un qualsiasi clone di questa serie, mi chiedo come sia possibile che sia una delle attrici più sottovalutate di questi tempi.

E poi diciamocelo, quanti guardando la serie spesso dimenticavano che tre quarti dei personaggi erano interpretati dalla stessa attrice?

giphy1
Come sospettavo.

-Vogliamo avere un minimo dell’eleganza di Alison. La nostra eroina (giuro che non vuole essere una battuta sul fatto che spacciasse droga) che affronta omicidi, stalker e giudizi negativi da parte del vicinato sempre a testa alta.

L’unica cosa che non mi è chiara è come mai ad un certo punto i suoi figli spariscono. E’ l’unico personaggio di cui ci viene mostrata la vita, con i suoi impegni quotidiani, la maggior parte dei quali girano attorno ai due figli adottivi, che però non si sa bene che fine fanno. Vengono nominati giusto ogni tanto, per ricordare forse la loro esistenza. Magari gli autori hanno voluto risparmiarci un’altra recitazione pessima sulla scia di Kira.

Comunque, quello che ci mancherà di Alison, più che i bambini, sono i balletti idioti con suo marito ❤️

9ceb0187de9faec9e79caade87b88ab1
Come dimenticare.

-Cosima è un cupcake che va protetto dai mali della vita.

Nel caso ti ricordassi che Delphine è ‘na stronza che non ti merita (già ragazzi, non l’ho ancora perdonata) mi offro volontaria io per amarti come si deve.

-HELENA MI HA FATTO PIANGERE TUTTA L’ACQUA CHE AVEVO IN CORPO, ZUCCONA CHE NON SEI ALTRO. Il suo rapporto con Sara (senza nulla a togliere alle altre sestre eh) è uno dei più belli all’interno della serie. Forse perché le due sono quelle che si assomigliano di piú, entrambe fuori luogo ovunque e disadattate come poche altre persone al mondo.

tumblr_n67ez3gj7d1qd4xnro3_500

-FELIX. Lo voglio anche io come fratello adottivo.

orphan-black-felix2

 

Vi sono ancora due punti che voglio condividere con voi, ma in quanto spoiler ve li metto alla fine. (Quanto sono premurosa?)

Ringraziamo come sempre Netflix per averci regalato ancora una volta un prodotto originale che,  se non siete in pari, vi consigliamo di recuperare al più presto.

E’ stato un viaggio bellissimo e sarà difficile non sentire la mancanza di ogni singola sestra.

Stiamo già prendendo in considerazione un rewatch.

 

 



SPOILER

 

Il primo punto spoiler su cui voglio sfogarmi è il #maingioia che arriva puntuale A DUE FOTTUTISSIMI EPISODI DALLA FINE.

Sì ragazzi, sto parlando di lei:

decisiveorganicladybug-max-1mb

Ciò che ha fatto più male è stato veramente credere che il finale felice fosse vicino, ed invece mi sono trovata a singhiozzare. Solo però dopo averle bestemmiato dietro per essere stata così stupida a mettere giù davvero la pistola.

Ciao pulcino.

-Ho sofferto anche per Rachel. Alla fine ha dimostrato di essere umana anche lei, e a quel suo “non voglio più vedere un’altra faccia uguale alla mia” detto a Felix, non ci crede nessuno. Ho sperato fino all’ultimo che entrasse e si sedesse con le nostre altre protagoniste, forse con il tempo avrebbe guadagnato qualcuno pronta a proteggerla anziché tradirla.

-Menzione tra gli spoiler, poco commovente, lo merita Sarah, nella quale mi sono riconosciuta quando ha deciso di non dare l’esame. Da adesso in avanti ogni volta che andremo a tentare un esame universitario per il quale abbiamo studiato poco, quando arrivati davanti all’aula decideremo di tornare a casa, ci sentiremo tutti un po’ Sarah Manning.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...