“Moon Dogs” ma io continuo a dire che è un remake di Skins [RECENSIONE]

Moon Dogs è stata una piacevole sorpresa. Perdiamo in contenuto, ma ci guadagniamo in coerenza; che considerando i film in concorso fino ad ora è un traguardo da non sminuire.

Il tutto scorre piacevolmente: intelligente, divertente, spigliato. Ma naturalmente non aspettatevi la trama del secolo:

Michael e Thor (sì avete letto bene e no, non è Chris Hemsworth) sono due fratellastri che per una serie di vicissitudini si ritrovano a fare un viaggio da una piccola isola della Scozia fino a Glasgow. Il film racconta l’evoluzione del loro rapporto, fino a questo momento inesistente. Il gruppo è completato dall’arrivo di Caitlin, che diventa loro compagna in questa avventura e se qui vi è venuta in mente una canzone di Renato Zero non avete torno per nulla.

giphy (1)

Michael è il serio della situazione, ragazzo quasi ordinario (escluse un paio di tendenze particolari) e intraprende un viaggio per amore: povero lui che si è reso conto di ricevere un due di picche solo dopo un viaggio di centinaia di chilometri, in un’epopea degna delle meglio friendzone.

Thor (un nome un programma) fa la sua comparsa battendo un martello contro un tubo (easter egg?). Lui è un genio della musica con problemi a relazionarsi (originale, tanto originale) e si unisce al fratello per poter incontrare la madre. Ad un certo punto si fa di una sostanza misteriosa e il suo trip è entrato di diritto in uno dei migliori di sempre, tra burattini che ballano e vichinghi.

I fratelli creano sketch decisamente esilaranti grazie anche alla totale incapacità dei due personaggi di andare d’accordo per più di 5 minuti.

Caitlin è la ragazza figa. Quella che nella vita reale due così non se li filerebbe neanche di striscio. La classica fredda cinica che fa la cameriera, ma vorrebbe fare la cantante, con amicizie poco raccomandabili e uno spirito sadico che le farebbe fare faville in Game of Thrones.

Ed è così che Tizio, Caio e Sempronio si avviarono nelle campagne scozzesi per raggiungere Glasgow: senza cartine, senza indicazioni, senza Google Maps; io al posto loro sarei finita in Groenlandia. Loro invece camminano spediti e scroccano passaggi.

Dopo mille peripezie i tre arrivano in città: Michael scopre che la (supposta) fidanzata si è data alla pazza gioia appena si è lasciata alle spalle le navi vichinghe, Thor comprende che una madre come la sua è meglio perderla che trovarla e l’unica che ha una gioia è Caitlin che si esibisce durante un festival con i due fratelli come support band.

Alla fine del film, da ragazzi molto maturi, dopo essere scappati di casa fingendo di andare in campeggio, i due fanno la prima cosa sensata dall’inizio del film: chiamano la mamma.

giphy (2)

E qui tutto è bene quel che finisce bene: la famiglia si riunisce( partono gli ohwwwwww e gli occhi a cuoricino) e la famiglia celebra la riunione partecipando ad un festival in pieno stile vichingo.

Come ci è stato poi spiegato in seguito questo festival mostrato è in realtà un evento chiamato Up Helly Aa, tipica tradizione vichinga a cui siamo stati vivamente invitati a partecipare. Peccato che il tutto si svolga a Lerwick, nelle isole Shetland, a Gennaio. Vi sfido ad andarci senza finire ibernati.

In compenso consiglio a tutti la colonna sonora, che è stata davvero interessante. Spero davvero di trovarla online per poterla riascoltare. Soprattutto perché adoro la musica che sembra appena uscita da Ribelle-The Brave e ci vedo già tutti a cavalcare per i prati della Scozia.

In conclusione Moon Dogs non è un film dai sommi ideali, ma parla di famiglia, di scoperta, di musica in modo lineare e senza troppe pretese, permettendo allo spettatore di godersi la storia appieno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...